Contenuto
I cambiamenti di temperatura provocano mal di testa a molte persone. L'aria fredda, in particolare, può causare mal di testa, originati dal passaggio nasale e dai vasi sanguigni del cervello. Fortunatamente, ci sono modi semplici per alleviare il mal di testa dal vento freddo.
Pressione sanguigna e barometrica
La pressione barometrica si riferisce alla quantità di molecole nell'aria. Quando la pressione dell'aria cambia, come quando cambia la temperatura, cambia anche la quantità di ossigeno nell'aria. L'aria fredda contiene più molecole di ossigeno dell'aria calda. Quando il cervello rileva un cambiamento nel livello di ossigeno, i vasi sanguigni si espandono e si contraggono per bilanciare il cambiamento nel consumo di ossigeno. In altre parole, l'elevato livello di ossigeno nell'aria fredda può causare la costrizione dei vasi sanguigni nel cervello, provocando il mal di testa.
Aria secca
Anche l'aria secca e fredda può causare mal di testa. Il passaggio nasale deve essere un po 'umido per funzionare correttamente. L'aria secca e fredda può seccare il passaggio nasale, provocandone l'irritazione e l'infiammazione. Questa risposta infiammatoria può causare un doloroso mal di testa sinusale.
Soluzioni
Poiché il mal di testa dovuto all'aria fredda comporta infiammazioni, i farmaci antinfiammatori possono fornire sollievo. L'ibuprofene e l'aspirina sono generalmente usati per alleviare l'infiammazione. La sinusite da freddo da aria secca può essere alleviata inumidendo l'aria con un umidificatore.