Dolore al gatto e al desametasone

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
PONV - pt.3: Ondansetron, Desametasone e Droperidolo
Video: PONV - pt.3: Ondansetron, Desametasone e Droperidolo

Contenuto

Il desametasone ha effetti su vari sistemi del corpo. Può aiutare a trattare molte condizioni di salute in gatti, cani e cavalli ed è ampiamente usato per trattare il dolore. Sebbene sia noto per aiutare in molte malattie, questa sostanza ha anche i suoi effetti collaterali e le cure che devono essere seguite durante la somministrazione del farmaco.

Occupazione

Il desametasone è un rimedio ormonale adrenocorticosteroide e ha molti effetti positivi e negativi. Questo medicinale è usato in animali piccoli e grandi, inclusi cani, gatti e cavalli. Questo farmaco può anche essere conosciuto con altri nomi come: Dexameth-A-Vet, Dex-A-Vet, Azium e Pet Derm.

Sebbene questa sostanza non sia uno steroide, fa parte del gruppo degli steroidi catabolici, il che significa che viene utilizzata per abbattere le fonti normalmente immagazzinate nel corpo, come zuccheri, proteine ​​e grassi. Queste fonti vengono scomposte e utilizzate come carburante per il corpo quando il corpo è stressato.


Uso

Il desametasone viene utilizzato nei trattamenti d'urto, malattie della ghiandola surrenale, malattie del sistema immunitario, reazioni allergiche, malattie infiammatorie, malattie neurologiche e può essere utilizzato come parte del trattamento del cancro nei gatti. Secondo gli studi, questo farmaco è estremamente utile per combattere il dolore ai legamenti e il prurito della pelle. Alcuni siti web affermano che questo rimedio può essere utilizzato anche per trattare problemi come rottura dei legamenti, guaine nervose, anchilosi peri-articolare e artrite reumatoide.

Uno studio condotto nel 2009 afferma che 14 gatti sono stati divisi in gruppi e trattati con dosi uguali di desametasone e prednisone. La ricerca ha dimostrato che il desametasone si è dimostrato più efficiente del prednisone.

Applicazione

Il farmaco può essere utilizzato in tre modi: orale, iniettabile o topico. Quando si applica il medicinale nella sua forma topica, può essere miscelato con altre sostanze, ad esempio farmaci antifungini e antibatterici.


Dosaggio

Il desametasone viene venduto solo su prescrizione medica e deve essere somministrato al gatto sotto la supervisione di un veterinario. Il dosaggio varia a seconda del tipo di malattia da trattare. Per l'uso antinfiammatorio, il dosaggio è di circa 0,2-0,6 mg per ogni chilo; una o due volte alla settimana.

La compressa è disponibile nel dosaggio di 0,25 mg, 1 mg, 1,5 mg, 2, 4 e 6 mg. La forma liquida può venire in 0,5 mg. Il tempo di utilizzo della sostanza dipenderà anche dalla malattia da trattare e da come il gatto reagirà al farmaco. È necessario seguire le istruzioni del veterinario e utilizzare il farmaco per il tempo specificato, prescritto dal professionista.

Effetti collaterali / cura

Il desametasone è una sostanza sicura, tuttavia, in alcuni gatti possono comparire effetti collaterali. Alcuni degli effetti elencati per questo farmaco sono: sete eccessiva, appetito, ansimante, diarrea e irrequietezza. Questo rimedio può causare un leggero aumento degli enzimi nel fegato. Con l'uso di desametasone possono verificarsi ulcere gastriche e intestinali. Se la sostanza viene utilizzata per un lungo periodo di tempo, possono verificarsi perdita di capelli, insufficienza epatica, indebolimento dei muscoli e cambiamenti nel comportamento.


Una delle precauzioni pertinenti per questo farmaco è di non somministrarlo a gatti allergici ad esso. Questa sostanza può entrare in contatto con altre, come l'insulina, il fenobarbital, alcuni vaccini e la furosemide. Il desametasone non deve essere usato per trattare malattie infettive e se usato per lungo tempo, il farmaco deve essere sospeso gradualmente dall'animale.

Secondo siti web specializzati, questo farmaco dovrebbe essere usato solo nei gatti diabetici in caso di pericolo di vita. I gatti in gravidanza non possono usare questo farmaco in quanto può causare aborto spontaneo.