Dolore e lesioni all'inguine

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Dolore e lesioni all'inguine - Salute
Dolore e lesioni all'inguine - Salute

Contenuto

La lesione all'inguine, chiamata anche distensione dell'inguine, si verifica quando uno dei muscoli abduttori dell'anca si strappa, si strappa o si allunga. Ci sono cinque muscoli abduttori dell'anca, tre dei quali collegano l'anca e il bacino agli altri due che collegano il bacino e il ginocchio. La lesione muscolare più comune all'inguine è nel muscolo adduttore lungo che collega la pelvi inferiore all'osso interno della coscia.

Gradi di lesioni

Le lesioni all'inguine sono divise in gradi, a seconda della loro gravità. Le lesioni di grado I sono lesioni che coinvolgono il 10% o meno delle fibre muscolari danneggiate. Il grado II è una rottura moderata e può variare dal 10 al 90% delle fibre lese. Il grado III è il più grave, con rottura totale o parziale delle fibre muscolari.

Sintomi

La lesione di grado I include muscoli inguinali contratti, fastidio alla coscia che potrebbe non essere avvertito fino al termine dell'esercizio e tenerezza muscolare al tatto. Il grado II include un forte dolore all'inguine o ai muscoli della coscia, gonfiore o lieve ecchimosi, dolore nello stiramento dei muscoli, difficoltà e dolore nel camminare e correre. Il grado III ha dolore durante l'esercizio, incapacità di stringere le gambe insieme, una grande quantità di gonfiore e lividi nel muscolo inguinale 24 ore dopo l'infortunio e una sensazione di nodulo nel muscolo ferito.


Cause

Le cause della lesione all'inguine includono un uso eccessivo o una svolta improvvisa o un cambio di direzione durante la corsa. Questi tipi di lesioni sono più comuni negli sport come il calcio, il tennis e il basket.

Trattamento

Il trattamento di una lesione all'inguine comporta l'applicazione di ghiaccio al muscolo infortunato per 15-20 minuti ogni tre o quattro ore per diversi giorni, il che ridurrà l'infiammazione. Farmaci come l'aspirina e Advil possono essere assunti per alleviare il dolore. Il muscolo può essere irrigidito con una fasciatura di sostegno per favorire la guarigione. La riabilitazione con esercizi di stretching e tecniche di massaggio aiuterà ad accelerare la guarigione. In alcuni casi di grado III può essere necessario un intervento chirurgico per ricablare il muscolo.

Recupero

Con un lieve infortunio all'inguine, potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che il dolore scompaia e la ferita guarisca. Il grave infortunio richiederà sei settimane o più per guarire. Le attività che causano dolore al muscolo infortunato dovranno essere interrotte fino a quando non sarà più sentito. Il recupero richiederà più tempo se continui a svolgere attività che causano dolore.


Puoi tornare alle normali attività quando riacquisti la mobilità della gamba ferita e non hai debolezza muscolare o dolore quando cammini o corri.