Contenuto
La paroxetina è un farmaco da prescrizione usato per trattare il disturbo depressivo maggiore, i disturbi d'ansia e di panico, il disturbo disforico premestruale e il disturbo da stress post-traumatico. Questo farmaco è stato utilizzato anche per trattare alcuni tipi di dolore. L'uso di farmaci da prescrizione può avere numerosi effetti collaterali. La paroxetina può causare dolore alle gambe e ad altre parti del corpo.
Effetti collaterali
Tra i tanti effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento con paroxetina, i più comuni sono: problemi di eiaculazione, nausea, insonnia, sonnolenza, debolezza, secchezza delle fauci, mal di testa, costipazione, diminuzione della libido, sudorazione intensificata, vertigini , diarrea e tremori. Nei consumatori di paroxetina è stato riscontrato dolore muscolare e alle gambe, ma tali sintomi sono considerati rari.
Dolore alle gambe
Sebbene alcune persone provino dolore alle gambe durante l'uso della paroxetina, non è chiaro se sia il farmaco a causare tale dolore. Alcune persone provano dolore alle gambe dopo aver interrotto la paroxetina. Questo perché il corpo si sta ritirando dalla sostanza. Quando si assume questo medicinale per un periodo prolungato, l'organismo diventa dipendente da esso e, quando viene privato del farmaco, inizia a mostrare vari sintomi di astinenza. Dolori alle gambe e crampi sono alcuni esempi.
Trattamento del dolore
La paroxetina è stata utilizzata per trattare alcuni dolori, come quelli causati da malattie del sistema nervoso e fibromialgia. Il dosaggio per il trattamento della mialgia è molto inferiore a quello utilizzato per il trattamento della depressione e dei disturbi d'ansia.
Interruzione del trattamento
È importante consultare il proprio medico prima di interrompere il trattamento con paroxetina. Il medico sarà in grado di fornirti informazioni su come diminuire gradualmente il dosaggio per prevenire l'insorgenza dei sintomi di astinenza.
avvertimento
Durante il trattamento con Paxil, è necessario prestare attenzione per evitare il verificarsi di una sindrome serotoninergica. Ciò si verifica quando grandi quantità di serotonina vengono rilasciate nel cervello a causa di una reazione della sostanza nel corpo. Tale sindrome può verificarsi quando la paroxetina viene assunta insieme a farmaci che possono interagire con essa, come i farmaci per l'emicrania e altri antidepressivi. Consultare il proprio medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: confusione, allucinazioni, tachicardia, vertigini, sudorazione, vomito, spasmi muscolari o difficoltà a camminare. Questi sintomi possono comparire all'improvviso e richiedere il ricovero in ospedale per cure mediche e osservazione 24 ore su 24.