Dolore al bacino quando si va in bicicletta

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Ciclismo dolore al ginocchio - come eliminare il dolore in bicicletta
Video: Ciclismo dolore al ginocchio - come eliminare il dolore in bicicletta

Contenuto

La bicicletta è un esercizio a basso impatto per chi vuole rimettersi in forma. Tuttavia, problemi al bacino, come dolore e pressione, possono impedire a un ciclista di fare viaggi più lunghi o addirittura causare disagio durante l'attività, affermano gli esperti in dolori articolari e disabilità del Centro Feldenkrais. Se provi dolore pelvico mentre vai in bicicletta, non devi rinunciare all'esercizio fisico, poiché ci sono alcuni modi per alleviare il problema.

Occupazione

Sebbene sia costituito principalmente da ossa, il bacino ha un nervo noto come "nervo pudendo", situato nel pavimento pelvico. Quando si va in bicicletta, soprattutto per lunghi periodi, questo nervo può comprimersi e causare dolore nella regione.

Sintomi

Secondo il Centro Feldenkrais, il dolore pelvico causato dal ciclismo è noto come "intrappolamento del nervo pudendo".Questa lesione è caratterizzata da intorpidimento genitale, dolore nella regione pelvica, frequenza o urgenza urinaria, impotenza e / o dolore durante il rapporto sessuale.


Dimensioni della bicicletta

Trovare la misura ideale della bici può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi del dolore pelvico associato al ciclismo, affermano gli esperti di Bycycle Inc. Se si utilizza una bici da strada, assicurarsi che ci sia una distanza adeguata tra la sella e il manubrio. Se inizi a provare dolore pelvico, prova a regolare l'altezza del sedile per cercare di ridurlo. Inoltre, controlla l'estensione della gamba: se la gamba è completamente estesa durante il movimento verso il basso e le anche non oscillano in quel punto, il sedile è all'altezza corretta. Altrimenti, regolalo per renderlo più alto o più basso.

Tipi di sedili

Oltre alla corretta regolazione, è importante andare in bicicletta con un sedile comodo. Anche se hai un modello di alta qualità, il tuo seggiolino per bicicletta potrebbe non essere adatto al tuo bacino, afferma Jim Langley, autore di libri su ciclismo e salute. "Allo stesso modo in cui selezioniamo una scarpa specifica per il tipo di piedi e per praticare sport specifici, è necessario acquistare una sella adatta al proprio corpo e al proprio stile di pedalata", ribadisce Langley. Se il tuo obiettivo è la velocità, un sedile stretto è il migliore, mentre i ciclisti che pedalano per il tempo libero dovrebbero considerare un sedile più ampio. L'aggiunta di un tubo di sospensione sotto la sella può anche aiutare a ridurre lo shock pelvico durante un urto.


Avvertenze

In alcuni casi, il dolore pelvico durante la pedalata potrebbe non essere causato da un problema di regolazione, ma da un problema biomeccanico correlato al modo in cui pedali o ai tuoi muscoli, dicono gli esperti. Se le modifiche alle dimensioni e alla sella della bicicletta non alleviano il dolore, consultare un medico per una valutazione.