Dolore alle gambe e menopausa

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Dolori articolari, spesso il disturbo inizia in menopausa
Video: Dolori articolari, spesso il disturbo inizia in menopausa

Contenuto

Il periodo di transizione rappresentato dalla menopausa può portare vari dolori a diverse zone del corpo della donna. Sebbene le gambe doloranti non siano direttamente collegate alla menopausa, è noto che sia i dolori articolari che i crampi possono essere causati da condizioni ormonali, che a volte colpiscono le gambe. Ma la buona notizia è che ci sono diversi modi per trovare sollievo da questo fastidio.

I fatti

Ad oggi, nessuno studio a lungo termine è stato fatto per stabilire una relazione specifica tra gambe doloranti e menopausa, spiega Marie Lugano, presidente dell'American Menopause Association. Ma a prescindere, molte donne lamentano diversi livelli di disagio durante questo periodo e molte di loro includono le gambe nella loro lista di lamentele.

Il dolore alle articolazioni è il disturbo più comune tra le donne, seguito da dolori muscolari e talvolta crampi che si manifestano improvvisamente, alterano il ritmo del sonno e durano per intere giornate. I crampi alle gambe legati alla menopausa di solito si verificano nello stinco, ma possono anche colpire i muscoli della coscia, secondo la National Association of Baby Boomer Women.


Cause

Ci sono diversi motivi per il dolore alle gambe legato alla menopausa. Quando il livello di estrogeni diminuisce, l'infiammazione delle articolazioni aumenta e questo causa un forte dolore. Le articolazioni e i muscoli doloranti possono anche essere il risultato di un basso livello di calcio e sono comuni durante questa fase di transizione per le donne mature. Inoltre, i disturbi del tuo ritmo del sonno significano che non puoi riposare correttamente e questo, ancora una volta, può far pagare un prezzo agli arti inferiori. Il fenomeno, inoltre, crea un circolo vizioso, poiché il dolore può disturbare il sonno e viceversa. Un'altra causa dei crampi alle gambe è la mancanza di esercizio fisico e un'alimentazione inadeguata.

Effetti

Nessun danno grave è causato da crampi o dolori alle articolazioni delle gambe, ma qualsiasi dolore può influire sulla qualità della nostra vita, che può essere particolarmente difficile durante la menopausa. Secondo la dott.ssa Margery Gass, direttore esecutivo della North American Menopause Society, gli studi dimostrano che il dolore articolare che si manifesta durante questo periodo della vita di una donna scompare entro due o tre anni, con o senza sostituzione ormonale.


Prevenzione / Soluzione

Mantenere una vita attiva e una routine di stretching aiuta a combattere i dolori articolari, garantisce Dr. Gass e aiuta anche a mantenere la totale mobilità del tuo corpo. Camminare o correre per brevi distanze è fondamentale per tonificare i muscoli legati alla locomozione. Massaggiare le aree anguste aiuta a ridurre il dolore, secondo il sito web della National Association of Baby Boomer Women. Anche l'acqua tonica e gli oli essenziali di menta per il bagno nella vasca da bagno sono provate forme di sollievo, mentre combattere l'insonnia può essere il primo passo per porre fine ai dolori alle gambe che insorgono durante la menopausa.

Considerazioni

Se stai ricevendo farmaci per la menopausa e soffri ancora di crampi alle gambe, parla con il tuo medico per escludere la possibilità che il problema sia un effetto collaterale del tuo farmaco. Gli esami del sangue possono anche rivelare se si dispone di una grave carenza di potassio o di vitamine, nel qual caso potrebbe essere necessario assumere determinati integratori.