Intorpidimento e formicolio alle gambe durante la corsa

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

Un formicolio alle gambe mentre corri o svolgi attività fisiche che attivano i muscoli può verificarsi quando i nervi di quegli arti sono compressi. Questa compressione contrae i nervi, provocando una sensazione di formicolio. Intorpidimento e sensazione di bruciore accompagnano il formicolio nei casi più gravi. Meralgia paresthetica è il nome clinico della condizione comunemente chiamata "nervi schiacciati". Attivare i muscoli delle gambe applicando una pressione decisa o anche toccando leggermente le cosce può innescare i sintomi di questa condizione.

Cause

Traumi alle cosce o ai fianchi, l'obesità, l'allenamento faticoso delle gambe, i pantaloni stretti e la gravidanza possono portare a parestesie meralgiche. La diminuzione del flusso sanguigno nei muscoli della coscia è la causa principale di questa condizione. Bassi livelli di ferro, ipertensione e diabete possono anche limitare il flusso sanguigno nelle gambe, causando la compressione dei muscoli della coscia. Le attività fisiche non sono le uniche ad aggravare i sintomi, stare in piedi o seduti a lungo nella stessa posizione aumenta anche le sensazioni di intorpidimento e formicolio.


Diagnosi della meralgia parestetica

La meralgia parestetica viene formalmente diagnosticata utilizzando la risonanza magnetica o i raggi X come parte della visita medica, secondo la Johns Hopkins School of Medicine. Prima di esaminare le gambe, il medico può chiedere informazioni su attività recenti, interventi chirurgici o lesioni che potrebbero aver danneggiato i nervi degli arti. Questi test di solito mostrano anomalie nelle ossa o nei nervi. Anche gli studi sulla conduzione nervosa, che valutano le funzioni motorie e sensoriali dei nervi, rilevano la malattia.

Trattamento

I casi da lievi a moderati vengono trattati utilizzando soluzioni che alleviano il dolore e il disagio. Le persone con casi lievi possono utilizzare farmaci da banco che contengono ibuprofene per ridurre il dolore e l'infiammazione dei nervi. I medici possono suggerire terapia fisica, perdita di peso e iniezioni nei nervi, come i corticosteroidi, per ridurre l'infiammazione. Nei casi gravi di meralgia parestetica, i medici possono raccomandare un intervento chirurgico di decompressione nervosa.


Prevenzione

Diminuire il peso è un modo per alleviare i sintomi di intorpidimento e formicolio alle gambe. Perdendo peso, diminuisci la pressione sui nervi, alleviando i sintomi. Puoi prevenire la meralgia parestetica indossando abiti larghi ed evitando esercizi faticosi per le gambe e corsa eccessiva. Anche lo svolgimento di attività che regolano il flusso sanguigno del corpo, come lo yoga, previene questa condizione.