Contenuto
La biotina, chiamata anche vitamina B7, è uno dei componenti del gruppo del complesso B ed è essenziale per il mantenimento della salute dei capelli. Responsabile della produzione di cheratina, una proteina presente nei capelli e nelle unghie, è un nutriente importante per prevenire la caduta dei capelli.
Carenza di biotina e perdita di capelli
Una violenta caduta dei capelli può essere un sintomo di carenza di biotina. I medici raccomandano alte dosi di integrazione, tra 2 mg e 10 mg, per correggere gli inestetismi e arrestare la progressione della caduta dei capelli.
Fonti
Tuorlo d'uovo, fegato, lievito di birra e cavolfiore sono le migliori fonti di nutrienti. La biotina è anche prodotta naturalmente dai batteri intestinali del corpo.
Trattamenti topici
Presumibilmente efficace in forma topica, la biotina si trova in diversi prodotti per il trattamento della caduta dei capelli. Sebbene l'evidenza che funzioni per questo caso non sia ben definita, shampoo e balsami contenenti biotina possono dare un aspetto più voluminoso alle aree con perdita di capelli.
Considerazioni
Una dieta povera di nutrienti essenziali può avere un effetto negativo sulla salute dei capelli. Vitamine e minerali come ferro, silice e zinco, insieme alla biotina, possono migliorare le condizioni di caduta dei capelli.
Opinione di un esperto
La dottoressa Emily Kane, naturopata ed ex redattrice del Journal of Naturopathic Medicine, consiglia una dose giornaliera da 8 mg a 10 mg, per un periodo da sei a otto settimane per fermare la caduta dei capelli.