Dosi di imodio per la diarrea nei cani

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Diarrea del cane | Perché le feci del cane diventano liquide spiegato dal Veterinario
Video: Diarrea del cane | Perché le feci del cane diventano liquide spiegato dal Veterinario

Contenuto

La diarrea nei cani può avere molte cause, tra cui stress, cambiamenti nella dieta, parassiti, malattie croniche e avvelenamento. Le epidemie lievi possono essere comunemente trattate senza farmaci, come Imoduim. La diarrea può essere un segno di qualcosa di più grave, come un'ostruzione o un'infestazione da parassiti, quindi contatta il tuo veterinario se persiste o peggiora

Imodium

Imodium è il nome commerciale del farmaco chiamato "loperamide", che cura le malattie infiammatorie intestinali e la diarrea. È disponibile per l'acquisto in capsule, compresse e forme liquide e viene somministrato per via orale. Sebbene non approvato per uso veterinario, può essere utilizzato sui cani; tuttavia, il suo utilizzo deve essere approvato dal veterinario.

Dosaggio

Secondo "PetEducation.com", il dosaggio raccomandato per i cani di Imodium è da 0,05 a 0,1 mg per 0,5 kg di peso del tuo animale domestico e dovrebbe essere somministrato circa ogni otto ore. Questa dose dovrebbe essere necessaria solo per uno o due giorni. Se la diarrea del tuo cucciolo peggiora o dura più a lungo di questo periodo, consulta il tuo veterinario.


Effetti collaterali

L'imodium può rendere il tuo cane stitico o gonfio. Le condizioni più gravi che possono essere viste, ma sono rare includono pancreatite e problemi al sistema nervoso centrale.

Overdose

È possibile che il tuo cane soffra di un sovradosaggio di Imodium, quindi è importante somministrare solo la quantità raccomandata dal veterinario. Se il tuo cane pesa più di 10 kg, devi usare il medicinale nella sua forma liquida, per ottenere un dosaggio più accurato. Se viene somministrato un sovradosaggio, il tuo cane potrebbe provare depressione, stimolazione del sistema nervoso, stitichezza, problemi respiratori e diminuzione della frequenza cardiaca.

Precauzioni

Non utilizzare Imodium su cani che allattano o sono in gravidanza. Se il tuo cane ha altre condizioni, come ipotiroidismo, malattie renali o problemi respiratori, o se è vecchio, dovresti consultare il tuo veterinario per assicurarti che sia sicuro usare questo medicinale. Non deve essere usato nei cani con inibitori delle monoaminossidasi o che assumono farmaci che sopprimono il sistema nervoso centrale (come antistaminici o anticonvulsivanti). Se la diarrea del tuo cane è causata da una tossina, è importante assicurarsi che il corpo del tuo cane sia libero dalla tossina prima di usare Imodium. Questo medicinale non deve essere usato senza controllo veterinario.