Dosi di ivermectina per cani

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
How much ivermectin can I give my dog?
Video: How much ivermectin can I give my dog?

Contenuto

L'ivermectina è un farmaco da prescrizione ad ampio spettro utilizzato per prevenire e controllare l'infestazione da parassiti nei cani. È prescritto con una varietà di marchi, tra cui Ivomec, Zimectrin, Heartgard e Iverhart. Se il cane è sano, è generalmente sicuro somministrare i farmaci prescritti da un veterinario, sebbene sia particolarmente importante offrire all'animale la dose corretta.

Definizione

Sebbene l'ivermectina non abbia alcun effetto su pulci e zecche, è usata per trattare i vermi intestinali (eccetto la tenia), gli acari dell'orecchio e le malattie della pelle causate dai parassiti. Colpisce il sistema nervoso di un parassita e lo paralizza. Il parassita muore quando non può più nutrirsi del cane. È disponibile in diverse forme, quindi può essere somministrato per via orale tramite compressa, pillola masticabile o liquido. Può anche essere iniettato.


Uso

L'ivermectina è usata per trattare gli acari dell'orecchio e la scabbia, una malattia della pelle che si verifica quando gli acari si nascondono sotto la pelle e causano infezioni. Può essere utilizzato mensilmente per prevenire la filaria. È anche approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti (organismo di regolamentazione americano) per l'uso nel trattamento della filariosi cardiopolmonare, poiché viene diagnosticato, ma uccide solo la filariosi larvale in modo che possa prevenire la progressione della malattia. Il farmaco non uccide la filaria adulta, sebbene possa ridurne la durata.

Dosaggio

La dose di farmaco somministrata dipende dal peso del cane. Se viene utilizzato per trattare la filariosi cardiopolmonare, il dosaggio è molto inferiore rispetto a quello utilizzato per il trattamento delle infezioni parassitarie. Per l'uso preventivo della filaria, il dosaggio è di 0,0015-, 003 mg per chilo, somministrato mensilmente. Molti produttori offrono una dose da masticare aromatizzata alla carne per rendere più facile la deglutizione dei cani. Per trattare i parassiti, la dose è di 0,15 mg per chilo. Per un cane che pesa 15 libbre, ad esempio, la dose sarebbe di 4,5 milligrammi. A seconda della gravità dell'infezione, questo processo può essere ripetuto fino alla completa scomparsa dei parassiti.


Overdose

La dose necessaria per trattare i parassiti gastrointestinali o della pelle può essere fino a 100 volte superiore alla dose per curare la filaria, quindi è fondamentale dare al cane la giusta quantità per il suo problema di salute. A bassi livelli, l'ivermectina è sicura e gli effetti collaterali sono rari. A livelli più alti, può causare cecità e problemi neurologici. Guarda il cane per le pupille dilatate e un'andatura instabile, che può rapidamente trasformarsi in paralisi e morte se non trattata immediatamente.

Considerazioni

È importante somministrare regolarmente un preventivo contro la filariosi cardiopolmonare perché, sebbene prevenibile, è fatale se non trattata in tempo. Se un cane viene morso da una zanzara infetta, i vermi crescono nel flusso sanguigno e si insediano nel cuore, causando la morte certa se non trattati. Anche quando viene diagnosticato, il trattamento richiede diverse settimane ed è molto scomodo per il cane. Quando avrà i sintomi esterni della filaria, potrebbe essere troppo tardi.


Avvisi

Collie, pastori australiani e cani da pastore sono geneticamente predisposti agli effetti collaterali di alcuni farmaci, inclusa l'ivermectina. Sebbene le dosi per il trattamento della filariosi cardiopolmonare siano molto basse, assicurati di seguire attentamente le istruzioni del veterinario per evitare un sovradosaggio. Questo farmaco non deve essere somministrato con tranquillanti o preventivi per pulci e zecche. Ciò può causare sedazione e altri effetti neurologici negativi. Rivolgiti immediatamente al veterinario se il cane manifesta una reazione avversa dopo aver assunto il farmaco.