Contenuto
Quando si tratta di pittura a olio, mescolare i colori è una delle abilità più importanti che puoi padroneggiare. Se impari a mescolare bene, puoi utilizzare una semplice tavolozza di colori per ottenere alcuni dei colori più ricchi e complessi nello spettro. L'oro è una composizione che può essere ottenuta mescolando alcuni colori di base e sovrapponendo altri colori nella tua pittura, è ancora possibile ottenere l'effetto dell'oro metallizzato.
Passo 1
Trova una buona immagine dorata. Se vuoi creare un colore dorato decente, avrai bisogno di una guida. Indossa un anello o un altro gioiello o trova una bella fotografia. Usalo per il confronto quando mescoli i colori.
Passo 2
Prova a mescolare il giallo ocra con il giallo limone. Il colore scuro e ricco del primo è simile al colore che consideriamo l'oro, ma manca di lucentezza. Solo il tocco del secondo può aiutare a creare quell'aspetto dorato lucido.
Passaggio 3
Mescola un po 'di giallo cadmio con un tocco di carminio bruciato. Come la combinazione precedente, uno dei colori qui assomiglia già a quello dell'oro. Il giallo di cadmio è come un colore dorato molto chiaro. Scurendolo con un po 'di carminio bruciato, puoi portare la lucentezza necessaria e dargli quel tipico aspetto dorato.
Passaggio 4
Inizia più leggermente al centro e scurisci ai bordi. Uno dei modi più efficaci per ottenere l'aspetto dell'oro è usare l'ombretto. Questo può essere fatto utilizzando toni più chiari verso il centro dell'oggetto che si dipinge e si scurisce sempre di più man mano che si sposta verso il bordo. Ad esempio, inizia con il giallo di cadmio, aggiungi un po 'di carminio bruciato, poi un po' di più e altro ancora. I bordi dell'oggetto dorato dovrebbero essere più scuri della media.
Passaggio 5
Aggiungi punti salienti. Studia l'oggetto d'oro o la fotografia. Noterai che il colore non è uniforme. Ciò che conferisce all'oro il suo aspetto metallico sono i diversi colori che appaiono su tutta la superficie. C'è un colore di base che si avvicina al giallo e innumerevoli marroni chiari e arance che ombreggiano la superficie. Strati di giallo con arance, rossi e marroni, per aggiungere queste luci e ombre dalla luce.