In che modo le droghe e l'alcol influiscono sul sistema circolatorio?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
In che modo le droghe e l'alcol influiscono sul sistema circolatorio? - Articoli
In che modo le droghe e l'alcol influiscono sul sistema circolatorio? - Articoli

Contenuto

Il sistema circolatorio è composto da cuore, sangue e vasi sanguigni. Il cuore pompa continuamente il sangue su tutto il corpo. Droghe e alcol possono influenzare la circolazione del sangue ricco di ossigeno accelerando o rallentando la frequenza normale del battito cardiaco. L'abuso di sostanze può avere effetti sul corpo a breve e lungo termine.


Droghe e alcol possono influenzare la circolazione sanguigna (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

I fatti

L'abuso di alcol o droghe può avere effetti nocivi su molte parti del corpo, incluso il cervello, il sistema respiratorio e il sistema cardiovascolare. I problemi possono essere causati da improvvise sovrastimolazioni o diminuzione del muscolo cardiaco o dall'ingestione di contaminanti che il corpo non può elaborare. In alcuni casi, gli effetti nocivi, inclusa la morte improvvisa, possono verificarsi non appena vengono ingeriti i farmaci.

alcool

L'alcol è un sedativo. I depressi influenzano il sistema circolatorio diminuendo la normale funzionalità cerebrale e cardiaca. Ciò può causare effetti a breve termine, come diminuzione della pressione sanguigna, diminuzione del polso e mancanza di respiro. L'abuso di alcol a lungo termine può portare a problemi di salute cronici, come l'ipertensione e il deterioramento del muscolo cardiaco.


Droghe illecite

Le droghe illecite sono associate a un'ampia varietà di problemi del sistema circolatorio. Stimolanti come la metanfetamina o la cocaina possono causare una sovrastimolazione cardiaca improvvisa, con conseguente anormale ritmo cardiaco, che può essere fatale. I depressi come l'eroina possono produrre un effetto rilassante sul corpo, causando bassa pressione sanguigna e respiro lento. Gli additivi o i contaminanti presenti nei farmaci di solito non si dissolvono nel sangue e possono causare il blocco dei vasi sanguigni.

Effetti collaterali

L'abuso di alcol e droghe può portare a effetti diversi da quelli direttamente causati. Ad esempio, l'abuso di alcol a lungo termine può portare alla malnutrizione, che alla fine può causare problemi cardiaci. L'uso di droghe per via endovenosa può causare intossicazione del sangue, HIV o infiammazione della copertura cardiaca.


Prevenzione e soluzione

Se tu o qualcuno che ami ha un problema con droghe o alcol, prendi subito assistenza. Parla con un medico, un consulente o un consulente religioso. Senza aiuto, l'abuso di sostanze può portare a morte improvvisa oa problemi di salute a lungo termine, come i coaguli di sangue e le malattie cardiache.