Contenuto
- Concetti di base della lama di rasoio
- Quanto dovrebbe durare un rasoio?
- Come far durare più a lungo un rasoio
Per la stragrande maggioranza delle persone, ci sono delle regole su quando scartare il rasoio e comprarne un altro. Viene utilizzato fino a quando non inizia a graffiare la pelle, e poi viene gettato via. Ma c'è un ciclo di vita definito per esso, così come le tecniche per aumentare la sua durata.
Quanto dovrebbe durare un rasoio? (Comstock / Comstock / Getty Images)
Concetti di base della lama di rasoio
L'origine della lama del rasoio risale ai tempi preistorici durante l'età del bronzo, quando veniva usata qualsiasi pietra o altro oggetto appuntito trovato. Fino al XX secolo, la maggior parte degli uomini si stava rasando con rasoi in acciaio inossidabile, ancora usati dai barbieri. Il primo rasoio sicuro, in cui solo un sottile lembo della lama entra in contatto con la pelle, fu inventato in Francia alla fine del XVIII secolo, ma fu solo un secolo dopo, nel 1901, che un inventore americano e un uomo d'affari King Camp Gillette, ha sviluppato una lama di rasoio usa e getta.
Oggi, le lamette da barba sono ancora in acciaio, solitamente in acciaio inossidabile. La forma della lama viene forgiata e poi riempita prima di essere "esposta a un calore rosso ciliegia e immediatamente immerso in acqua fredda", scrisse Henry Chase in "Il libro delle meraviglie della conoscenza". "La lama viene quindi indurita quando un lato riceve un bagliore e poi viene riscaldato a fuoco basso finché la superficie lucida diventa color paglia (il processo può avvenire in modi diversi). Quindi viene immerso nuovamente nell'acqua, e dopo questo è pronta per essere levigata e lucidata. "
Quanto dovrebbe durare un rasoio?
La durata della lama di un rasoio dipende dalla lama, dallo spessore dei peli in cui viene utilizzato e dalla frequenza di utilizzo. Una revisione informale dei forum e delle chat room di Internet ha rilevato che in media un rasoio utilizzato ogni giorno su una persona ben rasata può durare per due settimane prima che inizi a provocare arrossamenti della pelle e irregolarità, a indicare che È ora di giocare fuori.
D'altra parte, nel caso di una lama che viene utilizzata per radere una barba folta, è meglio scartarla immediatamente dopo l'uso.
Come far durare più a lungo un rasoio
Ufficialmente, non ci sono raccomandazioni da parte dei produttori su come prolungare la durata della lama di rasoio. Gegory Karp, che scrive sulle finanze personali di The Morning Call ad Alletown, negli Stati Uniti, ha provato a scrivere un articolo su di loro, ma è stato frustrato nel trovare ulteriori informazioni. "Gillette e Schink si sono rifiutati di consentire interviste con dirigenti o funzionari di ricerca per discuterne", ha scritto Karp nel suo articolo su Chicago Tribune. "Il massimo che un portavoce di Gillette ha detto è che 'gli scienziati di Gillette non hanno esaminato i dati per dimostrare i metodi per far durare le lame più a lungo'". Shinck ha rifiutato di commentare. Tuttavia, i veterinari usano il rasoio con le loro tecniche preferite tra cui rivestire la lama con olio per bambini o vaselina dopo ogni uso, immergendo le lame in alcool quando non vengono utilizzate, conservandole in un supporto magnetico per evitare che si deformino o si secchino dopo l'uso - la premessa è che l'acqua provoca l'ossidazione, che si traduce in usura e corrosione. "Un test è stato condotto quando Clark Howard, un sostenitore dei consumatori e conduttore di programmi radiofonici, ha utilizzato una lama da 34 cent per un anno intero", ha scritto Karp. "Ha detto che ha esteso la vita della lama semplicemente asciugandola con un asciugamano dopo ogni uso."