L'effetto delle balene sull'ecosistema

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
L'effetto delle balene sull'ecosistema - Articoli
L'effetto delle balene sull'ecosistema - Articoli

Contenuto

Le balene sono gli animali più grandi del pianeta e appartengono all'ordine tassonomico dei cetacei. Si trovano in ogni oceano del mondo; le loro grandi misure del corpo e il loro alto tasso metabolico li hanno resi importanti nella catena alimentare oceanica. Le balene, in particolare, svolgono un ruolo importante nell'equilibrio della natura.


Le balene svolgono un ruolo importante nel bilanciare gli ecosistemi oceanici (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

Piramide alimentare oceanica

Le orche (orche) sono in cima alla piramide alimentare oceanica e originariamente si nutrivano di altre grandi balene, come megattere e balene blu. La balenottera comune non ha denti e si nutre principalmente di zooplancton, krill e piccoli pesci.

Rifiuta nell'ecosistema

Secondo il Journal of National Academy of Sciences negli Stati Uniti, l'uccisione di massa di oltre 500.000 grandi balene nell'Oceano Pacifico tra il 1949 e il 1969 ha portato al declino dell'ecosistema. In alcuni casi, tale macellazione era considerata giustificabile, in quanto riteneva che le balene fossero responsabili dell'esaurimento dei pesci.

Esaurimento della vita marina

Quando le grandi balene scomparvero dagli oceani, le orche assassine furono costrette a trovare nuove fonti di cibo, causando una grande diminuzione del numero di leoni marini, foche e lontre marine nell'oceano.


effetti

Come conseguenza della riduzione delle lontre, gli oceani divennero sovrappopolati con i ricci di mare, che praticamente divorarono le foreste di alghe sottomarine, per lo più al largo della costa dell'Alaska.

Visione esperta

Secondo il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, la pesca eccessiva da parte dell'uomo, non delle balene, è la causa principale della riduzione delle risorse oceaniche nel mondo. Il riconoscimento del valore delle balene negli ecosistemi oceanici ha motivato campagne di "salvataggio delle balene" in tutto il mondo.

Accordo Ignorato

Nonostante una moratoria sulla caccia commerciale concordata nel 1988 dalla International Whaling Commission, molti paesi scelgono di ignorare l'accordo e continuano a cacciare balene per scopi di ricerca o commerciali.