L'effetto del carburo sulla maturazione dei frutti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
L'effetto del carburo sulla maturazione dei frutti - Articoli
L'effetto del carburo sulla maturazione dei frutti - Articoli

Contenuto

Quando un frutto matura, si verificano molte modifiche biochimiche. I più ovvi sono il colore, l'aroma e la consistenza. Sebbene illegale in molti paesi, il carburo di calcio (CaC2) viene utilizzato per accelerare il processo di maturazione. Ciò consente ai coltivatori di raccogliere i frutti in anticipo, quando sono ancora verdi e meno suscettibili di essere colpiti o danneggiati.Questa sostanza si combina con l'umidità dell'aria e rilascia un gas chiamato acetilene che agisce nello stesso modo dell'etilene prodotto naturalmente dal frutto durante la sua maturazione.


Le maniche sono ancora raccolte verdi per essere successivamente maturate artificialmente (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

sicurezza

Il carburo di calcio utilizzato nell'industria può contenere arsenico e fosforo, sostanze potenzialmente letali per l'uomo e altri animali. È una sostanza sintetica prodotta dal calcare e in molti paesi il suo utilizzo per la maturazione dei frutti è illegale. Diversi rischi gravi per la salute sono associati al carburo di calcio, ma c'è ancora polemica sul danno causato agli esseri umani dalla quantità utilizzata per la maturazione dei frutti. Uno dei rischi offerti è la presenza di sostanze cancerogene, come l'arsenico e il fosforo. I sintomi dell'avvelenamento da carburo di calcio comprendono vomito, diarrea, sensazione di bruciore o formicolio, intorpidimento, mal di testa e vertigini.


sapore

L'effetto del carburo di calcio sui frutti li fa apparire più maturi e attraenti agli occhi del consumatore. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la formazione di zuccheri della frutta non viene accelerata alla stessa intensità, in modo che il prodotto finale non sia così dolce come il frutto naturalmente maturato. Il frutto che riceve la sostanza può diventare più acido e avere una durata più breve. Possono persino diventare più fibrosi, poiché la polpa non sarà maturata rapidamente come la corteccia.

alternative

Il carburo di calcio è usato in molti paesi solo perché è economico ed efficiente nel produrre un frutto più bello. Quando miscelato con acqua, produce gas acetilene, che riproduce l'effetto dell'etilene. Quest'ultima sostanza, prodotta naturalmente dai frutti durante il processo di maturazione, si è rivelata troppo costosa per essere utilizzata artificialmente nel processo. Anche Ethenyl sembra essere un sostituto promettente e relativamente economico senza effetti collaterali dannosi.


frutta

I frutti più comunemente sottoposti a maturazione con carburo di calcio sono guava, mela, ananas, papaya papaya, banana e soprattutto mango. Nelle piantagioni di ananas, alcuni granuli della sostanza sono posti sul punto di crescita dei piedi, il che favorisce una fioritura uniforme ed omogenea. I manicotti sono particolarmente preoccupanti in paesi come l'India, dove le agenzie governative individuano e distruggono i frutti trovati nei mercati liberi in cui questo processo di maturazione illegale tende ad essere usato.