Contenuto
Una piscina richiede filtrazione e trattamento chimico per renderla sicura da usare. La rimozione di parassiti e batteri è una pratica salutare che comporta una pulizia costante. Il cloro è un antico agente igienizzante utilizzato da 90 anni. Sia le piscine private che le grandi piscine commerciali, aperte o coperte devono utilizzare questo prodotto. Tuttavia, l'uso improprio o il contatto diretto con esso può avere effetti dannosi.
Una piscina richiede filtrazione e trattamento chimico per essere sicuri di nuotare (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
Shock al cloro
Dare uno shock di cloro in piscina una volta alla settimana aumenta il livello del prodotto e ossida i composti organici. Durante questa esposizione estremamente alta, circa 9 parti per milione (ppm), i nuotatori dovrebbero evitare il contatto con l'acqua fino a quando non scende a 1,5 - 3 ppm. Se questo riposo non viene rispettato possono verificarsi lievi ustioni cutanee, irritazioni nasali e oculari.
rivestimento
Il posizionamento di compresse, compresse o una quantità concentrata di cloro granulare nei rivestimenti delle piscine causerà lo sbiancamento del luogo in cui il prodotto tocca. Metti questi prodotti in un dispenser, galleggiante o pool skimmer. Il cloro granulato dovrebbe essere posto in un secchio d'acqua dalla piscina stessa e scaricato nello skimmer. L'esposizione continua al cloro può anche sbiancare rivestimenti e costumi da bagno.
capelli
Alcuni bagnanti con capelli biondi o tinti possono avere i capelli verdi. Questo accadrà se bagnerai i capelli in una piscina che usa il cloro e ha dei metalli presenti nell'acqua. I follicoli piliferi assorbono i metalli ossidati e diventano verdi. Ci sono shampoo per trattare il problema dopo che si verifica.
clorammine
La cloramina è la tipica sensazione che le persone sentono quando si avvicina ad una piscina pubblica, si dice spesso che sia troppo cloro nell'acqua, ma in realtà l'odore proviene dai composti organici che si formano quando il cloro si mescola con i contaminanti. Quindi, anche se non c'è abbastanza cloro nella piscina, l'odore delle clorammine può continuare. Queste clorammine possono irritare occhi, naso e gola. Le piscine coperte che sono scarsamente ventilate causano problemi polmonari nei bagnanti mediante inalazione regolare di clorammine.
Cloro liquido
Il cloro liquido provoca il congelamento o il congelamento istantaneo su qualsiasi parte del corpo umano che tocca. Più lungo è il contatto, più grave è la bruciatura. Il pubblico, tuttavia, di solito non entra in contatto con il cloro liquido a meno che non ci sia una perdita di questo materiale in un serbatoio nella piscina.
Gas cloro
Il gas cloro irrita il sistema respiratorio e l'inalazione continua può provocare tosse, lacrimazione degli occhi e difficoltà respiratorie. Questo tipo di cloro forma un acido debole in quanto si mescola con le mucose e può diventare gravemente irritante. L'esposizione continua a dosi elevate di cloro gassoso può causare perdita di conoscenza e persino la morte. Alcune piscine commerciali utilizzano questo tipo di cloro per disinfettare l'acqua.