Effetti dell'acido ascorbico sui capelli

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Effetti dell'acido ascorbico sui capelli - Articoli
Effetti dell'acido ascorbico sui capelli - Articoli

Contenuto

L'acido ascorbico è un componente chimico che produce vitamina C, un nutriente importante e un potente antiossidante, che aiuta a disintossicare il corpo e, eventualmente, a rallentare il processo di invecchiamento. La carenza di vitamina C causa lo scorbuto, una malattia estremamente fatale. L'acido ascorbico può anche influenzare la salute di capelli, unghie e pelle.


L'arancia è un'ottima fonte di acido ascorbico (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Ferro e capelli

L'acido ascorbico non agisce da solo. Aiuta anche il corpo ad assorbire e metabolizzare altri nutrienti, in particolare il ferro, che svolge un ruolo vitale nella nostra salute, e la sua carenza può causare debolezza, vertigini, problemi di coagulazione e anemia. Inoltre previene la caduta e la rottura dei capelli. La forza dei tuoi capelli migliorerà se prenderai ferro e vitamina C insieme.

Salute della tiroide

La carenza di vitamina C può causare ipotiroidismo, una malattia metabolica in cui la tiroide funziona più lentamente. Questa condizione spesso causa la perdita dei capelli nelle persone e la perdita dei capelli è di solito un sintomo della carenza di vitamina C. Questa vitamina aiuta anche a prevenire la perdita di capelli legata all'età a causa dei suoi benefici sulla circolazione.


Salute della pelle

I capelli umani sono composti da cheratina proteica e cellule epiteliali modificate. Anche se i fili di capelli vengono uccisi, il follicolo pilifero è costituito da cellule viventi e quindi un follicolo sano è la chiave per la salute dei capelli. La vitamina C può aiutare il corpo a produrre più cheratina, che contribuisce alla salute e una buona lubrificazione del follicolo pilifero.

Trattamento dei capelli

La vitamina C può essere utilizzata direttamente nei capelli per aumentarne la salute. Aggiungi un cucchiaino di polvere di vitamina C (disponibile nei negozi di alimenti naturali) alla tintura per capelli prima di applicarlo ai capelli. La vitamina C agirà come un tampone e impedirà alla tintura di danneggiare i capelli. Allo stesso modo, può essere usato per aiutare a rimuovere la tinta per capelli. Brandisci alcune delle sue capsule e mescolale con il tuo shampoo. Ciò richiederà una buona dose di colorazione dei capelli, ma funzionerà solo su quelli recentemente colorati.