Effetti dell'acido citrico sulla salute

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Effetti dell'acido citrico sulla salute - Articoli
Effetti dell'acido citrico sulla salute - Articoli

Contenuto

L'acido citrico è un acido organico solubile in acqua. Si trova spesso nei succhi di verdura e agrumi, come il limone, e può essere usato nelle bevande gassate come aroma.


L'acido citrico può essere una sostanza molto benefica per la salute (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

storia

L'acido citrico fu scoperto dall'alchimista Jabir Ibn Hayyan. Tuttavia, fu il chimico svedese Carl Wilhelm Scheele il primo a isolare l'acido dal succo di limone nel 1784.

Salute dei reni

Secondo la European Citric Acid Manufacturers Association, la sostanza viene prodotta attraverso processi di fermentazione utilizzando materie prime naturali e rinnovabili come la melassa e altri carboidrati. È un rimedio naturale per aiutare ad eliminare i calcoli renali in quanto aiuta a bilanciare gli acidi presenti nelle urine.

Salute digestiva

L'acido citrico presente nei frutti come il limone può aiutare la digestione. Quando si è malati, bere succo di limone o limonata può aiutare a controllare l'intestino e in alcuni casi aiuta a prevenire la stitichezza.


ardente

L'acido citrico ha alcuni effetti avversi sulla salute, inclusa la combustione. Le persone che soffrono di bruciore di stomaco spesso non beneficiano del consumo di succhi di agrumi o bevande gassate contenenti l'acido come aroma.

avvertimento

Quando viene a contatto con gli occhi, l'acido citrico provoca solitamente una sensazione di bruciore. Un'alta concentrazione di acido citrico a contatto con i capelli può sbianchirli o danneggiarli.