Contenuto
- Composizione di cannucce in acciaio
- Combinazione di acqua e lana d'acciaio
- Il ruolo dell'ossigeno
- Lana d'acciaio
Realizzata in fibre di acciaio intrecciate, la paglia in acciaio è uno strumento efficace per rimuovere sporco ostinato, grasso o vecchie pitture da superfici non porose. Sebbene possa essere usato da solo, spesso viene combinato con acqua o una soluzione di sapone per migliorarne l'efficacia. Capire l'impatto dell'acqua e di altri materiali sulla lana d'acciaio è la chiave per usarlo correttamente.
La paglia d'acciaio è un componente fondamentale di un regime di pulizia profonda (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
Composizione di cannucce in acciaio
La paglia d'acciaio è costituita da fibre costituite da fili d'acciaio sottili. Una lega di ferro e carbone, l'acciaio è preferito dai produttori per la facilità con cui può essere modellato e maneggiato. Tuttavia, come lega di ferro, l'acciaio è ancora suscettibile all'ossidazione a meno che non venga trattato e convertito in acciaio inossidabile.
Combinazione di acqua e lana d'acciaio
Sebbene si creda generalmente che l'acqua causi l'ossidazione o la ruggine nei metalli, l'acqua espone il metallo solo più efficacemente agli ioni di ossigeno. L'acqua funge da condotto per gli ioni per viaggiare più velocemente tra l'aria e l'acqua. Inoltre, l'acqua può rimuovere i rivestimenti protettivi, tra cui polvere e grasso, che altrimenti impedirebbero l'ossidazione.
Il ruolo dell'ossigeno
Gli ioni di ossigeno reagiscono con gli atomi di ferro per produrre l'ossido di ferro, comunemente noto come ruggine. Questo processo di ossidazione genera calore, facendo sì che la paglia d'acciaio riscaldi l'acqua in cui è stata collocata. L'acqua funge da condotto per gli ioni di ossigeno nell'aria da combinare con il presente di ferro all'interno della paglia d'acciaio.
Lana d'acciaio
Poiché l'aria contiene vapore acqueo, la reazione di ossidazione della lana d'acciaio si verifica quando è semplicemente esposta all'aria ambiente. Livelli di umidità più elevati accelereranno questo processo, ma continueranno ad essere un processo più graduale rispetto all'ossidazione che si verifica quando la lana d'acciaio viene immersa nell'acqua.