Contenuto
Le parole rosse, gonfie, squamose, pungenti, pruriginose o allungate possono descrivere come si sente la pelle sensibile. Le temperature fredde, il troppo sole e l'esposizione a determinate sostanze possono causare sensibilità cutanea. In altri casi, la genetica gioca il ruolo. Per decenni, i medici hanno raccomandato il catrame di carbone per calmare alcune condizioni sensibili della pelle.
Il catrame di carbone può rimediare alla pelle sensibile (immagine di cura della pelle di anna karwowska da Fotolia.com)
Clear Acne
Una combinazione di cellule morte, olio in eccesso e batteri può causare l'acne. Una persona che ha l'acne sviluppa una lesione rossa infiammata. L. Y. O. Leong del National Skin Center di Singapore (L. Y. O. Leong del National Skin Center di Singapore) prescrive il sapone di catrame di carbone di un paziente. Alcuni pazienti che non tollerano trattamenti tradizionali per l'acne contenenti benzoil perossido, retinolo, resorcinolo o zolfo rispondono bene al preparato di catrame di carbone e glicerina prescritto da Leong. Le proprietà antisettiche del catrame di carbone aiutano a eliminare le lesioni da acne e altre malattie come la follicolite. Nel caso della follicolite, la pelle diventa spesso infiammata dopo trattamenti topici o orali per l'acne. Il catrame di carbone mescolato con lozione alla calamina lo pulirà.
Cause di dermatite da contatto
Un'eruzione cutanea pruriginosa si verifica a seguito di dermatite da contatto. In alcuni casi può sembrare una bruciatura e quando diventa grave e può dare bolle e liquidi gocciolanti. Un'allergia a una certa sostanza o irritazione della pelle o un'irritazione che rimuove l'olio e la barriera protettiva della pelle possono causare la malattia. Il catrame di carbone può causare un tipo specifico di dermatite, la dermatite da contatto, che si verifica quando il sole entra in contatto con i prodotti a base di catrame di carbone sulla pelle.
Se si utilizza il catrame di carbone per qualsiasi motivo, proteggere la pelle dal sole con la crema solare o indossare indumenti protettivi per 24-72 ore dopo l'applicazione del farmaco, secondo il sistema sanitario St. John Providence. Stati Uniti d'America. Se sviluppa una dermatite da contatto, informi il medico.
Alleviare l'eczema
L'eczema causa macchie pruriginose e talvolta pelle spessa e irregolare. Può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma spesso colpisce le mani, i piedi, la curva del gomito, dietro le ginocchia, le caviglie, il polso, il collo, la parte superiore del torace e l'area intorno agli occhi. Le persone che lo hanno spesso prurito per alleviare il prurito, che provoca più arrossamento e gonfiore.
L'American Academy of Dermatology negli Stati Uniti sostiene che il catrame di carbone ha un effetto calmante sulla pelle infiammata dall'eczema e aiuta a controllare prurito, desquamazione e arrossamento.
Trattare la psoriasi
Nella psoriasi, un sistema immunitario disordinato fa sì che la pelle diventi rossa, infiammata e coperta da squame bianche non uniformi. I sintomi di solito coprono il cuoio capelluto, i gomiti, le ginocchia, i palmi delle mani, la pianta dei piedi e la parte bassa della schiena. L'American Osteopathic College of Dermatology afferma che il catrame di carbone è uno dei trattamenti più antichi e più utilizzati per la psoriasi. Un medico può raccomandare il catrame di carbone sotto forma di crema per curare i sintomi. La maggior parte delle lesioni causate dalla psoriasi scomparirà dopo 6-12 settimane di utilizzo del preparato.