Gli effetti dell'attenzione selettiva sulla percezione

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Gli effetti dell'attenzione selettiva sulla percezione - Articoli
Gli effetti dell'attenzione selettiva sulla percezione - Articoli

Contenuto

Uno dei grandi progressi della psicologia del tardo XX secolo è stato il lavoro svolto da alcuni ricercatori nell'area della percezione. Molti di loro sono riusciti a capire che gli umani semplicemente non possono assorbire tutte le informazioni e gli stimoli che incontrano ogni giorno, almeno non consapevolmente. La mente è come un imbuto o una bottiglia, con un passaggio stretto che assorbe tutto allo stesso tempo. Le informazioni che le persone scelgono di assorbire - l'attenzione selettiva - influenzano il modo in cui vedono il mondo intorno e le loro relazioni.


Una bottiglia di soda illustra l'attenzione selettiva (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Dare la priorità

Un esperimento con i controllori del traffico aereo del ricercatore Donald Broadbent ha mostrato che mentre ogni professionista ha ricevuto molti messaggi simultanei e concomitanti, avrebbe solo discernere ciò che considerava il più importante in quel momento. La sua attenzione selettiva si rivolse al messaggio più importante in qualsiasi momento, e quando ciò accadde, scelse il messaggio successivo più importante. Come per i controllori del traffico aereo, l'attenzione selettiva ai messaggi concorrenti informa in qualsiasi momento la nostra percezione dell'azione richiesta.

attenuazione

Mitigazione significa che se ci sono troppi messaggi che raggiungono una persona, si concentreranno principalmente su uno, ma saranno comunque almeno parzialmente aperti per ascoltare gli altri. Secondo il modello di attenuazione di Treisman, questo comportamento è noto come "fenomeno cocktail", quando una persona non presta attenzione alle conversazioni degli altri, ma identifica il suo nome pronunciato nella stanza di una festa, ad esempio. La mitigazione consente alle persone di concentrarsi su un particolare oggetto senza perdere traccia di altre attività che li circondano.


Risposta emotiva

Le nostre risposte emotive sono direttamente collegate alla nostra percezione degli eventi, e possiamo solo formare una percezione basata sull'attenzione selettiva - le cose che scegliamo per prestare attenzione o avere un senso. Ad esempio, prestiamo attenzione ai colori solo in determinate situazioni - l'attenzione selettiva - ma quando lo facciamo, è perché assegniamo un significato ad esso (per esempio, per collegare il colore rosso all'indicazione di stop, pericolo, allerta). Secondo gli esperti, il termine evoca una risposta emotiva condizionata.

Percezione visiva

Un classico esperimento di attenzione selettiva, recentemente realizzato da Simons e Chabris, presenta un gruppo di studenti, mezzo vestito di nero e il resto bianco, che passa un pallone da basket tra di loro. Le istruzioni devono contare quante volte il gruppo bianco supera il basket. Dato che anche il gruppo nero sta passando la palla, ci vuole un po 'di attenzione concentrata per fare il conteggio. Mentre la persona conta i passaggi dei giocatori in bianco, un gorilla passa attraverso il centro del gruppo e scompare. Più della metà della gente non presta attenzione al gorilla. L'esperienza mostra che quando la nostra attenzione è focalizzata in modo selettivo, non riusciamo a vedere le cose che sono proprio di fronte a noi.