Contenuto
- Effetti benefici per la salute
- Effetti sulla salute causati dal cobalto radioattivo
- Effetti sul tratto respiratorio
- Effetti del cobalto su altri organi
Il cobalto è un elemento naturale che può essere trovato in rocce, suolo, acqua, piante e animali. Questo composto esiste in forme non radioattive e radioattive. Il cobalto utilizzato nella produzione di leghe nei processi di fabbricazione è un acciaio grigio metallizzato lucido, non radioattivo. La forma radioattiva è utilizzata nella sterilizzazione di apparecchiature mediche, irradiazione di alimenti, trattamento di pazienti con cancro e nella produzione di materie plastiche. Questo minerale è benefico per il corpo, ma l'esposizione a livelli elevati può essere dannosa.
L'esposizione a livelli elevati di cobalto è notevolmente pericolosa e può causare seri problemi di salute (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Effetti benefici per la salute
Il cobalto è benefico per gli esseri umani perché fa parte del complesso vitaminico B12 che aiuta nella formazione dei globuli rossi e preserva i tessuti nervosi. Per questo motivo, questo minerale è usato nel trattamento dell'anemia, in quanto aiuta la produzione di globuli rossi. Le fonti alimentari contenenti cobalto includono le foglie verdi di verdure, carne, fegato, latte, ostriche e molluschi.
Effetti sulla salute causati dal cobalto radioattivo
Il cobalto radioattivo è estremamente pericoloso per la salute. Se i raggi gamma emessi da Cobalt-60 o 57 penetrano nel corpo umano, possono causare danni alle cellule. È estremamente dannoso toccare il cobalto radioattivo. L'esposizione può causare nausea, vomito, diarrea, sanguinamento, coma e persino la morte. Un individuo esposto a questo elemento ha un'alta probabilità di sviluppare il cancro, poiché le radiazioni cambiano il trucco genetico all'interno della cellula.
Effetti sul tratto respiratorio
Sali, polvere metallica e polvere contenente cobalto possono essere respirati e causare danni all'apparato respiratorio. Respirare il minerale può causare asma, polmonite, infiammazione del rinofaringe e respiro sibilante al petto. L'OSHA (Occupational Safety and Health Administration) ha fissato il limite di 0,1 mg / m3 di cobalto non radioattivo in un ambiente di lavoro in una settimana lavorativa di otto ore e di 40 ore.
Effetti del cobalto su altri organi
Il cobalto può influenzare altre parti del corpo. La dermatite allergica è uno degli effetti che possono verificarsi sulla pelle. L'OSHA ha osservato l'insorgenza di cardiopatia ischemica in lavoratori esposti a polvere di metallo duro. È stato dimostrato che il cobalto causa un effetto gozzogeno nei lavoratori esposti per lunghi periodi. La progressiva perdita dell'udito e l'atrofia del nervo ottico sono anche attribuite all'esposizione professionale alla polvere di cobalto, quando il soggetto è esposto a un periodo di esposizione per più di 20 mesi.