Effetti collaterali di atenololo sulle catecolamine

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Pediatria - diabete
Video: Pediatria - diabete

Contenuto

L'atenololo è una medicina cardiaca rivolta ai pazienti che hanno avuto un attacco di cuore e hanno anche ipertensione. Nel controllare la pressione sanguigna, atenololo colpisce anche alcune catecolamine (talvolta erroneamente digitate come catacolomine), che sono essenziali per la nostra salute ormonale e neurologica. Abbiamo bisogno di un certo livello di catecolamine perché il nostro corpo funzioni correttamente. Ulteriori informazioni sugli effetti che la prescrizione del farmaco cardiaco atenololo ha sulle catecolamine.


L'atenololo è una medicina cardiaca rivolta a pazienti che hanno avuto un attacco di cuore e hanno anche ipertensione (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Panoramica AAtololol

Atenololo è un beta-bloccante prescritto per aumentare il tasso di sopravvivenza delle persone che hanno avuto un attacco di cuore o che soffrono di ipertensione. Riduce anche lo sforzo complessivo del cuore. I beta-bloccanti lavorano per ridurre gli effetti dell'adrenalina catecolamina, scientificamente nota come epinefrina. L'atenololo deve essere usato solo come prescritto e l'incapacità di assumere bruscamente il farmaco può peggiorare significativamente la sua condizione.

Informazioni su Catecolamine

Le catecolamine derivano dalla tiramina, un tipo di amminoacido che funziona come un ormone e un neurotrasmettitore. I tipi più comuni di catecolamine sono dopamina, epinefrina (adrenalina) e norepinefrina (noradrenalina). I livelli di adrenalina e noradrenalina nel corpo dovrebbero essere di circa 20 ng / ml per l'adrenalina e circa 60 ng / ml per la norepinefrina.


Di base sull'adrenalina

L'adrenalina è secreta dalle nostre ghiandole surrenali come parte della reazione di "lotta o fuga" del corpo quando viene presentata con grande ansia e situazioni di vita o di morte. Adeguati livelli di adrenalina nei nostri corpi ci aiutano a mantenere l'attenzione o la concentrazione e aiutano a fornire il primo set di avvertimenti ai nostri corpi quando il livello di glucosio nel sangue è basso. Quando l'adrenalina viene secreta in quantità eccessive, possono verificarsi effetti come battito accelerato e sensazione di ansia. L'adrenalina viene talvolta somministrata come medicina quando, ad esempio, si verifica un attacco cardiaco grave. Può far funzionare di nuovo il cuore, ma una quantità eccessiva di esso può anche influenzare negativamente il cuore, facendolo battere più velocemente e facendo così salire la pressione sanguigna.

relazione

La relazione tra catecolamine e atenololo è centrata su malattie cardiovascolari, ipertensione. Ciò si verifica quando la forza del sangue scorre attraverso i vasi sanguigni è maggiore di 150 per la pressione sistolica (il più alto numero nelle letture della PA) e 90 per la pressione diastolica (il numero più basso nelle letture della PA). Comunemente indicata come alta pressione sanguigna, se la forza del flusso sanguigno rimane ben al di sopra di questo numero di 150/90, possono verificarsi gravi malattie come insufficienza cardiaca, infarto e insufficienza renale.


importanza

L'adrenalina, una catecolamina, è una causa diretta di ipertensione. Quando una persona è sotto stress fisico, emotivo o mentale, viene prodotta una quantità eccessiva di adrenalina. Quando ciò accade, la frequenza cardiaca accelera, si può verificare affanno e la pressione sanguigna aumenta in modo significativo. Per questo motivo, un farmaco beta-bloccante, come l'atenololo, può essere usato per ridurre l'effetto dell'adrenalina sul cuore e la pressione sanguigna.

effetti

La principale proprietà di atenololo è bloccare le catecolamine, in particolare l'adrenalina. L'uso di atenololo ha il potenziale per ridurre ad un livello basso il tasso di adrenalina nel nostro corpo. In questo caso, i risultati potrebbero essere: comparsa dei sintomi di tipo ADHD, rischio di non riconoscimento del corpo quando la glicemia è bassa e risposta lenta o nessuna risposta a situazioni di vita o di morte.

avvisi

Se noti qualche sintomo, come diminuzione del tempo di risposta, mancanza di concentrazione, attenzione calante o cali significativi nei livelli di glucosio nel sangue, contatta immediatamente il tuo medico generico e il tuo cardiologo. Questi sintomi possono essere un segno di basso livello di adrenalina come effetto collaterale assumendo atenololo. Solo il tuo medico e il tuo cardiologo possono fare questa determinazione, quindi è imperativo avvisarli di tali eventi.