Effetti secondari comuni del litio

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Litio: come fare ad evitare gli effetti collaterali?
Video: Litio: come fare ad evitare gli effetti collaterali?

Contenuto

Il litio (carbonato di litio) è un medicinale usato per trattare il disturbo bipolare e la schizofrenia. Questo medicinale è disponibile in compresse e liquidi. Potrebbero essere necessarie fino a tre settimane per vedere eventuali miglioramenti dei sintomi, rapporti sulla salute della PDR. Possono verificarsi livelli di tossicità del farmaco. Se sta assumendo litio, assicurarsi di controllare frequentemente i livelli ematici.


Il litio ha effetti collaterali (immagine di pillole e pillola di Effie White da Fotolia.com)

Piccoli tremori nelle mani

Durante il trattamento con il litio potresti avvertire piccoli tremori nelle mani. Potresti notare un leggero tremore in una o entrambe le mani. Se scopri che questo sintomo continua a peggiorare e influisce negativamente sulle tue attività quotidiane, contatta il tuo medico.

Nausea e diarrea

La nausea e la diarrea sono effetti indesiderati comuni del litio. Questi effetti collaterali possono diminuire nel tempo poiché il tuo corpo ha la possibilità di abituarsi a questo farmaco. Se la nausea e la diarrea diventano gravi, potresti diventare disidratato. Bere almeno sei bicchieri d'acqua al giorno. Mangiare una dieta leggera e avere molti piccoli pasti durante il giorno può aiutare ad alleviare la nausea.


Poliuria e polidipsia

Aumento della produzione di urina (poliuria) e sete eccessiva (polidipsia) sono due comuni effetti collaterali che di solito non sono problemi gravi, afferma l'Alleanza nazionale sulle malattie mentali (NAMI). Questi effetti collaterali possono diminuire mentre il corpo si adatta al litio.

Aumento di peso

L'aumento di peso è un effetto collaterale comune durante l'assunzione di litio. Mangiare una dieta sana ed esercitarsi quotidianamente può aiutare a prevenire un ulteriore aumento di peso.

ipotiroidismo

Si può verificare ipotiroidismo durante l'assunzione di litio. Ciò causa bassi livelli di ormone tiroideo nel corpo. Segni e sintomi di ipotiroidismo comprendono aumento di peso, pelle secca, perdita di capelli, sensibilità al freddo, depressione e raucedine. Un semplice esame del sangue determinerà se esiste ipotiroidismo. Questa condizione è trattata con farmaci.


Tossicità del litio

I consumatori dovrebbero informare immediatamente il proprio medico se sviluppano una mancanza di coordinazione, debolezza muscolare, linguaggio confuso, nausea, vomito, diarrea, confusione o un aumento di tremori o agitazione, afferma NAMI. Questi sono sintomi causati da troppo litio nel corpo.