Contenuto
L-ornitina è un amminoacido spesso utilizzato dai bodybuilder e dagli appassionati di fitness per produrre l'ormone della crescita umano (GH) della ghiandola pituitaria. Il complemento di questa sostanza è destinato ad aiutare nella produzione di urea, che è necessaria per scopi di disintossicazione del corpo. Perché aiuta a rilasciare gli ormoni di GH, aiuta il corpo con il metabolismo cellulare e il ringiovanimento. La combinazione degli aminoacidi L-ornitina e L-arginina è indicata per aumentare la forza muscolare.
Aminoacidi (Immagine di medicina di Stephanie Mueller da Fotolia.com)
scopo
Poiché L-Ornithine aiuta nella produzione dell'ormone della crescita umano, viene utilizzato da molti bodybuilder per raggiungere la massa muscolare. Questo amminoacido è anche utile nella guarigione delle ferite e nella produzione di collagene, grazie alle sue proprietà detossificanti e stimola ulteriormente l'aumento della sintesi proteica. L-ornitina è spesso combinata con arginina a causa delle sue proprietà sinergiche
arginina
L'arginina è un amminoacido prodotto dal corpo e viene utilizzato per eliminare l'accumulo tossico di ammoniaca. Secondo la Mayo Clinic, L-Arginina aiuta il corpo a creare l'urea, che trasporta i rifiuti fuori dal corpo. A causa degli effetti costruttivi delle proteine di arginina, è spesso usato come supplemento dai bodybuilder e può anche essere utile nella guarigione delle ferite. Inoltre, aiuta a creare creatina, che aumenta i livelli di ormone della crescita nel corpo, che a sua volta aiuta a regolare il sistema immunitario e costruire massa muscolare e ossea.
L-Ornitina
L-ornitina viene metabolizzata per formare l'arginina e aiuta nella produzione di urea, che aumenta la capacità del corpo di eliminare gli sprechi. L-ornitina e arginina lavorano insieme sinergicamente per aumentare la sintesi proteica e, infine, la crescita muscolare. Questo amminoacido è necessario per le funzioni metaboliche e per scopi di disintossicazione. Contribuisce anche al rilascio di GH da parte della ghiandola pituitaria.
GH (ormone della crescita umano)
Gli ormoni della crescita umana sono al loro massimo livello durante la nostra adolescenza e poi iniziano a cadere. La riproduzione e il rilascio di questo ormone nel corpo è responsabile della riproduzione del collagene e del rinnovamento cellulare. L'uso di L-ornitina e arginina contribuisce ad aumentare la produzione di GH nel sangue, che può avere effetti antiaging. Tuttavia, c'è il rischio che il corpo debba smettere di produrre questo ormone in modo naturale, il che può causare danni alla ghiandola pituitaria e impedire che funzioni completamente. Ci sono anche effetti collaterali con GH in eccesso, come dolori articolari, ipertensione e insulino-resistenza.
pulizia
La L-ornitina viene anche usata per aiutare a purificare il fegato e la cistifellea perché aiuta a produrre l'urea, che viene usata per trasportare sostanze tossiche dal fegato. A causa delle proprietà detossificanti dell'amminoacido, si pensa che serva a diminuire l'incidenza di calcoli biliari e tossine del fegato.
dieta
La L-ornitina è considerata un aminoacido non essenziale e la maggior parte delle persone ne ha abbastanza senza integrazione, sebbene sia possibile assumere integratori con proprietà antiaging in una dieta specifica. L-ornitina può essere ottenuta attraverso una dieta ricca di carne, latticini, pesce e uova. Supplementi contenenti sia L-ornitina e arginina si trovano facilmente senza la necessità di una prescrizione medica.
Effetti collaterali
L-ornitina e L-arginina possono causare frequenti focolai di herpes. Inoltre, c'è una relazione tra gli episodi psicotici e l'aumento dell'assunzione di entrambi. L-ornitina può anche causare un aumento degli effetti avversi del diabete. Inoltre, l'uso dell'amminoacido aumenta lo stress. Quando questi aminoacidi lavorano per creare GH, gli effetti collaterali possono includere una crescita eccessiva e una scarsa formazione ossea del viso, un malfunzionamento della ghiandola pituitaria e anche edema articolare.