Effetti collaterali delle maschere facciali CPAP

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Lino Banfi: «Rischiavo di morire di Osas». Il popolare comico: «Puntare su diagnosi»
Video: Lino Banfi: «Rischiavo di morire di Osas». Il popolare comico: «Puntare su diagnosi»

Contenuto

La pressione positiva continua delle vie aeree, o CPAP (in inglese) è un trattamento comune ed efficace per l'apnea notturna. Se una persona ha apnea notturna, le vie respiratorie si bloccano durante il sonno, quando il tessuto molle nella gola si attenua, inducendo l'individuo a svegliarsi abbastanza ripetutamente solo per ricominciare a respirare. CPAP comporta dormire con una maschera sul naso e sulla bocca, che è collegata a una macchina che mantiene l'aria che scorre attraverso un tubo. Alcune persone smettono di usare CPAP a causa di problemi con la macchina, inclusi gli effetti collaterali fisici.


Dormire con un cuscino grande può causare cambiamenti nel sonno (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

fattori

La ricerca indica che circa il 40% delle persone smette di usare CPAP dopo alcuni mesi, secondo l'American Sleep Apnea Association. Molti smettono di usare il trattamento a causa di inconvenienti o rumori della macchina, ma anche gli spiacevoli effetti collaterali sembrano influenzare le decisioni di alcune persone.

disagio

Il fastidio con la maschera facciale, che causa disturbi del sonno, è uno dei disturbi più comuni. O la maschera non si adatta correttamente o potrebbe essere stata regolata troppo stretta. Poiché le persone con questo problema hanno interrotto il sonno indipendentemente dal fatto che indossino la maschera o meno, tendono ad abbandonare il trattamento. Tuttavia, sono disponibili diverse maschere ed è necessario consultare il medico o lo specialista per verificare la possibilità di effettuare uno scambio per un altro.


Secura

La secchezza del naso, della bocca e della gola può essere causata dal flusso d'aria, con conseguente mal di gola, irritazione del naso, congestione nasale o congestione nasale e talvolta sangue dal naso. Gli umidificatori sono una buona soluzione a questo problema. Aggiungono all'umidità dell'aria del CPAP, causando meno stress ai tessuti della gola e del naso. Se un umidificatore ad aria fredda non funziona, è possibile utilizzare un altro con aria riscaldata. L'aria riscaldata trasporta l'umidità più uniformemente.

Dolore al gas

Un altro effetto collaterale è l'aria che rimane intrappolata nello stomaco, causando dolore al gas. A volte dormire con un cuscino grande o più di un cuscino causa questo problema perché la testa si piega in avanti e le vie aeree si bloccano. Se questo si verifica regolarmente, prova a dormire senza un cuscino o dormendo con un cuscino a cuneo. Passare alla pressione dell'aria per bi-livello positivo, o BiPAP, può anche risolvere il problema.


Mal d'orecchi e mal di testa

Alcune persone sviluppano mal d'orecchie, pressione delle orecchie, vertigini e mal di testa quando usano CPAP. Questo di solito è causato da congestione nasale che si traduce in pressione atmosferica disturbata nelle orecchie. Evitare il trattamento con CPAP durante i sinus o le convulsioni a freddo può essere di aiuto, e se il problema si verifica regolarmente, si rivolga al medico o allo specialista.