Contenuto
Il solfito, noto anche come anidride solforosa, è un conservante naturale aggiunto al vino. I solfiti sono prodotti dal lievito aggiunto al vino per la fermentazione, ma sono anche aggiunti per aumentare la conservazione del vino. Nelle persone che non hanno l'enzima per rompere i solfiti, alcuni effetti collaterali spiacevoli possono verificarsi a livelli elevati.
storia
Sebbene le cantine usassero i solfiti per conservare il vino 200 anni fa, gli antichi romani e greci già la usavano per sterilizzare. Tuttavia, non è stato fino alla fine del 20 ° secolo che abbiamo iniziato ad associare i solfiti ai loro effetti collaterali sulla salute.
allergie
L'effetto indesiderato più comune è la reazione allergica o l'avversione ai solfiti in eccesso. Le reazioni allergiche nelle persone che non possiedono l'enzima per rompere il solfito sono di solito avventate o formicolio e gonfiore. Secondo la FDA, i sintomi nei pazienti asmatici sono più gravi.
Idee sbagliate sul mal di testa sul solfito
C'è un'idea di lunga data che i solfiti causano mal di testa in alcune persone che consumano vino. Tuttavia, non ci sono studi che dimostrino la connessione tra solfiti e mal di testa. Inoltre, i solfiti sono presenti in numerosi alimenti come frutta secca e non sono stati associati al mal di testa.
teorie
I problemi con gli effetti collaterali causati dai solfiti si trovano solitamente nelle persone che hanno allergia ad esso e soprattutto all'asma. I mal di testa associati al vino piuttosto che ai solfiti sembrano essere associati a istamine, tannini o al tipo di uva.
prevenzione
Se hai problemi con i solfiti, è bene sapere che i vini bianchi hanno generalmente più solfiti rispetto ai rossi. I vini ottenuti da uve biologiche hanno solitamente meno solfiti e per legge non possono essere aggiunti solfiti.