Effetti collaterali del vaccino a tempera

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Afasia e Disturbi del Linguaggio Acquisiti dopo un Ictus
Video: Afasia e Disturbi del Linguaggio Acquisiti dopo un Ictus

Contenuto

La tempera è una grave malattia virale che colpisce molte specie di animali selvatici, sebbene sia comunemente associata a cani e gatti. La malattia raggiunge principalmente i cani, nonostante i massicci sforzi per vaccinarli in molte regioni.


La tempera è una grave malattia virale che colpisce molte specie di animali selvatici, sebbene sia comunemente associata a cani e gatti (Comstock / Comstock / Getty Images)

vaccinazione

La vaccinazione è importante, perché anche se la tempera non porta alla morte, gli animali possono ottenere sequele gravi se infetti. Il vaccino protegge la popolazione animale della regione e impedisce anche che la malattia cambi.

Effetti collaterali morbidi

Gli effetti collaterali del vaccino di solito comprendono letargia, lieve febbre, gonfiore nel sito di iniezione e perdita di appetito.

Gravi effetti collaterali

Diarrea o vomito, gonfiore del viso e rifiuto di reagire sono gli effetti collaterali più gravi. In rari casi, può verificarsi uno shock anafilattico che causa la morte dell'animale. I gatti possono sviluppare sarcomi a causa del vaccino, che sono tumori che crescono nel sito di iniezione. Se il tuo animale ha questi problemi, contatta immediatamente un veterinario.


Ridurre gli effetti collaterali

Assicurati che il tuo animale riceva molto riposo dopo aver somministrato il vaccino. Molti veterinari applicano una dose "cinque in uno", in modo che il sistema immunitario possa affrontare cinque malattie contemporaneamente. È importante monitorare attentamente il vostro animale domestico dopo la vaccinazione.

controversie

Sebbene ci sia qualche controversia riguardo al vaccino contro la tempera, prevenire è meglio che curare. Tutti i proprietari dovrebbero decidere se le possibili reazioni al vaccino superano la perdita dell'animale.