Contenuto
L'illuminazione è uno degli effetti speciali più potenti presenti nel teatro moderno. Non è solo necessario per il pubblico vedere gli attori, ma dà forma ai loro sentimenti durante tutto il gioco. Con l'uso di tecniche specifiche come angoli, colori e intensità, è possibile influenzare la risposta emotiva del pubblico, aumentando così il potere della performance. La tecnica nota come metodo McCandless ha alcuni principi di base che guidano anche le produzioni più elaborate.
L'illuminazione è uno degli effetti speciali più potenti presenti nel teatro moderno (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Dividere il palco
Anche se ci sono diversi tipi di spazi per spettacoli, la maggior parte dei teatri tradizionali sono prosceniums, mettendo il pubblico di fronte a un palcoscenico rialzato. I teatri del proscenio sono grandi e difficili da illuminare. Per questo motivo, è importante dividere lo stage non solo in destra e sinistra, in alto e in basso, ma in cerchi più piccoli. Il posizionamento di questi cerchi immaginari si basa sul movimento degli attori durante il gioco. I team di illuminazione lavorano in un cerchio alla volta, quindi è possibile controllare tutte le aree del palcoscenico individualmente, ma con la stessa cura.
Illuminando gli attori
Non dovrebbe sorprendere che una delle parti più importanti del processo di illuminazione è garantire che il pubblico possa vedere gli artisti. Quindi la maggior parte delle squadre lo mette al primo posto, prima di passare a tecniche più complesse. L'illuminazione degli attori viene solitamente eseguita con intense luci bianche, come i riflettori PAR, che sono focalizzati su un'area specifica. L'artista è solitamente illuminato da tutti i lati, ma la maggior parte dell'attenzione è rivolta al lato e all'illuminazione superiore. Anche se il costume, come un cappello, ostacola l'angolo, lo scopo di questo processo è quello di garantire una buona visione dell'aspetto più importante di qualsiasi presentazione - gli attori.
L'importanza dello scenario
Un altro aspetto del teatro che l'illuminazione rivela è lo scenario e gli oggetti di scena.Una volta che gli attori sono illuminati, la maggior parte dei designer focalizza la propria attenzione sulla parte posteriore e laterale dello spazio di presentazione sugli elementi dello scenario come muri e alberi. Questa illuminazione è meno intensa, ma solitamente realizzata con colori tradizionali o neutri. I riflettori Fresnel e PAR consentono di proiettare la luce ad un angolo estremo. A volte gli scenari sono fatti concentrandosi su luci colorate su un enorme schermo che copre l'intero palco, specialmente nel caso di un cielo o di altri dettagli sullo sfondo.
Dettagli, dettagli, dettagli
Il tipo di illuminazione per gli effetti speciali e le tecniche reali che spesso associamo al teatro non vengono applicate fino a quando gli attori e lo spazio di presentazione non sono completamente illuminati. Colori, fasci diretti ed effetti sono i dettagli che possono sfruttare o ribaltare una presentazione influenzando il modo in cui il pubblico risponde ad essa. Mentre un angolo orizzontale può essere l'opzione migliore per un dramma, un angolo più acuto può essere il migliore per una commedia. Allo stesso modo, i colori più scuri o più freddi, come le tonalità del blu, servono per temi seri, per provocare risposte emotive negative. A volte sono necessarie altre tecniche, come l'illuminazione flash o l'uso di un raggio di accompagnamento. Ad esempio, un fulmine simile a un fulmine viene spesso creato con lampi veloci. I riflettori sono essenziali quando l'attore si allontana dallo spazio tradizionale del pezzo, verso le ali o il pubblico. Questo processo di illuminazione dettagliato è unico per ogni designer e presentazione.