Gli effetti della mancanza di ossigeno nel cervello

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
5 modi per aumentare i livelli di ossigeno nel sangue (ed evitare i danni cellulari)- Italy365
Video: 5 modi per aumentare i livelli di ossigeno nel sangue (ed evitare i danni cellulari)- Italy365

Contenuto

Le cellule cerebrali muoiono quando finiscono l'ossigeno. Alcuni minuti senza ossigenazione nel cervello (ipossia cerebrale) possono scatenare rapidamente sintomi che vanno dal disorientamento al grave danno cerebrale. Questi sintomi richiedono cure mediche immediate per prevenire la morte cerebrale.


Il cervello ha bisogno di ossigeno; altrimenti, le tue cellule muoiono (Creatas / Creatas / Getty Images)

Ipossia cerebrale

L'American National Institute of Neurological Problems and Stroke (NINDS) definisce l'ipossia cerebrale come una mancanza di ossigeno nel cervello senza sanguinamento.

cause

Lesioni alla testa, attacchi di cuore, avvelenamento da monossido di carbonio, bassa pressione sanguigna, alte altitudini o conati di vomito possono causare ipossia cerebrale, secondo il Centro medico dell'Università del Maryland.

Effetti sulla mente

Il NINDS afferma che anche un breve episodio di ipossia può causare mancanza di coordinazione e giudizio, problemi di memoria e incapacità di prestare attenzione.

Effetti seri

Episodi di ipossia che si prolungano per più di cinque minuti possono causare convulsioni, coma o una condizione chiamata morte cerebrale, in cui le principali funzioni cerebrali si fermano.


trattamento

Il trattamento dell'ipossia dipende da cosa ha causato la condizione; tuttavia, secondo l'Istituto Nazionale dei Disturbi Neurologici e Ictus (NINDS), la ventilazione artificiale, la frequenza cardiaca costante e i farmaci per la pressione del sangue e i farmaci anticonvulsivanti, insieme alle procedure mediche, aiutano a mantenere in vita il paziente.