Effetti farmacologici

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Effetti delle droghe: fattori non farmacologici
Video: Effetti delle droghe: fattori non farmacologici

Contenuto

Una disciplina scientifica insegnata per la prima volta nel 19 ° secolo, la farmacologia ha facilitato la scoperta e lo sviluppo di moderne terapie farmacologiche. Gli effetti farmacologici sono un aspetto chiave della farmacologia.


La farmacologia è fondamentale nello sviluppo di terapie farmacologiche (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

definizione

Il termine "farmacologia" deriva dalle parole greche "pharmakos" (medicina o droga) e "logos" (scienza). farmacologico "di solito si riferisce all'effetto di una sostanza su un organismo, come il corpo umano." La farmacodinamica "è un termine equivalente.

Possibili effetti

Gli effetti farmacologici possono essere terapeutici, tossici o letali. Il termine "effetto terapeutico" descrive una situazione in cui un medicamento viene usato con successo nel trattamento di una particolare condizione. La tossicità, d'altra parte, è dannosa per il corpo. Gli effetti letali, che causano la morte, sono spesso correlati alla dose.

Meccanismo di azione

Sebbene i dettagli varino per ciascun farmaco, il meccanismo d'azione coinvolge tipicamente recettori ed effettori. I recettori sono sostanze specifiche che interagiscono con il farmaco nel corpo. Gli effettrici traducono questa interazione in cambiamenti nel corpo, producendo effetti farmacologici.


Assorbimento di farmaci

La forma di somministrazione di un farmaco influenza il suo effetto farmacologico. Questo perché il farmaco deve essere trasportato dal suo ingresso al tessuto o organo bersaglio (che ha la malattia). La quantità di principio attivo disponibile nel sito di azione dipende dalla via di somministrazione, sia orale, rettale, per iniezione, topica o altro.

Distribuzione del farmaco

Un altro fattore che influenza l'effetto farmacologico è la distribuzione del farmaco nei suoi siti bersaglio nel corpo. La distribuzione può variare a seconda delle dimensioni del tessuto da trattare, della perfusione sanguigna nel tessuto e della solubilità del medicinale.

Metabolizzazione ed eliminazione del farmaco

Gli effetti farmacologici dipendono anche dal metabolismo del farmaco o dalle azioni del corpo in relazione al farmaco. La metabolizzazione può risultare, ad esempio, nella riduzione dell'effetto farmacologico, neutralizzazione dell'azione del principio attivo o aumento della tossicità della sostanza. Gli effetti farmacologici di solito hanno una durata limitata perché il corpo metabolizza ed espelle le sostanze somministrate.