Effetti fisici dell'abuso di droghe sul corpo umano

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Effetti fisici dell'abuso di droghe sul corpo umano - Articoli
Effetti fisici dell'abuso di droghe sul corpo umano - Articoli

Contenuto

L'abuso di droghe produce effetti fisici in quasi ogni parte del corpo umano. Questi effetti possono verificarsi a breve termine, essere duraturi ed essere permanenti. Possono peggiorare con l'aumento della frequenza e della durata d'uso, sebbene anche un singolo episodio di uso di droghe possa essere fatale.


L'abuso di droghe produce effetti fisici in quasi ogni parte del corpo umano (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

significato

Secondo il National Institutes of Health nel 2005, oltre l'8% degli americani 12 e più ha usato droghe illecite nell'anno precedente. Un sondaggio del National Institute on Drug Addition del 2007 ha rilevato che il 14,8% degli studenti delle scuole elementari ha utilizzato droghe illecite lo scorso mese. Sebbene sia un problema di salute mentale, l'abuso di droghe può avere gravi conseguenze sul corpo.

tipi

Secondo l'Istituto nazionale per la tossicodipendenza, gli effetti fisici dell'abuso di droghe sull'organismo possono variare, a seconda del metodo di utilizzo, del farmaco, nonché della frequenza e della durata dell'uso. I disturbi cerebrali derivanti dall'abuso di droghe comprendono paranoia, allucinazioni, problemi di memoria, aggressività, depressione, convulsioni, ictus e lesioni cerebrali. I suoi effetti respiratori sono asma, enfisema e cancro ai polmoni. Gli effetti del cuore comprendono già battito cardiaco anormale, vene collassate e infarto. Nei bambini non ancora nati, questi effetti sono: aborto, parto prematuro, basso peso alla nascita e problemi comportamentali. Gli effetti gastrointestinali dell'abuso di droghe comprendono nausea o vomito, dolore e danni al fegato o ai reni. Durante l'infanzia, questi effetti possono causare bassa statura o problemi ormonali.


Periodo di tempo

Secondo il National Institutes of Health, gli effetti fisici dell'abuso di droghe possono verificarsi anche dopo un singolo uso o si verificano solo dopo un uso prolungato. I narcotici, come la cocaina, possono causare un attacco cardiaco fatale già al primo utilizzo. I farmaci possono causare effetti a breve termine, come l'ipertensione e l'aumento dell'appetito, mentre a lungo termine possono durare settimane o mesi, come la tosse cronica, e diventare permanenti, come un organo o una lesione cancerosa.

carattere

Secondo il National Institute on Drug Addition, l'abuso di droghe aumenta comportamenti a rischio come la condivisione di aghi, il sesso non protetto, che può diffondere malattie infettive, tra cui l'HIV e l'epatite B e C.Gli effetti fisici del consumo di droghe possono essere permanenti e irreversibili, come l'infertilità causata da steroidi e danni al fegato o ai reni causati da diversi tipi di farmaci. Gli steroidi possono causare significativi problemi ormonali, causando lo sviluppo del seno negli uomini e la crescita dei peli del viso e del corpo nelle donne, simili agli uomini.


considerazioni

Gli effetti fisici dell'abuso di droghe possono essere peggiori se si coinvolgono più di un farmaco alla volta. Secondo il National Institute on Drug Abuse, gli effetti sinergici di alcol ed eroina possono danneggiare significativamente il fegato. I cambiamenti del cervello derivanti da tale uso possono aumentare la probabilità di tentativi di suicidio o di aggressione verso gli altri.

Prevenzione / Soluzione

La prevenzione degli effetti fisici dell'abuso di droghe nel corpo inizia con l'interruzione di tale uso. Secondo i Centers for Disease Control, riducendo altri comportamenti a rischio associati, come la condivisione di aghi da siringhe e attrezzature, è possibile ridurre il rischio di diffusione di malattie infettive o contrarre infezioni batteriche della pelle. I trattamenti possono anche ridurre al minimo gli effetti fisici dell'abuso di droghe sostituendo le sostanze più dannose, come l'eroina, con quelle meno dannose come il metadone.

avvertimento

I farmaci che agiscono rapidamente sul cervello, come gli inalanti, sono tossici e possono causare una rapida perdita di coscienza o di morte, sebbene molte persone non si rendano conto di essere pericolosi quanto altri tipi di farmaci. Secondo la Mayo Clinic, alcune sostanze possono risultare in dipendenza fisica dal farmaco, anche se non è un abuso.