Effetti dell'HIV e dell'AIDS sulle donne

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Effetti dell'HIV e dell'AIDS sulle donne - Articoli
Effetti dell'HIV e dell'AIDS sulle donne - Articoli

Contenuto

Ci sono alcuni sintomi dell'infezione da HIV che colpiscono le donne e non gli uomini. Ci sono tuttavia differenze nel grado di gravità con cui questi sintomi si presentano. Mentre gli uomini possono avere più problemi associati a determinati aspetti dell'infezione da HIV, le donne tendono a soffrire di sintomi più gravi. Rappresentano oltre il 43% della popolazione HIV positiva, una percentuale in rapida crescita da quando è iniziata l'epidemia di AIDS negli anni '80.


Effetti dell'HIV e dell'AIDS sulle donne (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Infezione acuta

Alcuni individui con infezione da HIV non hanno sintomi nei mesi successivi all'infezione, mentre altri sviluppano sintomi simil-influenzali che possono essere scambiati per qualsiasi altra malattia. Questi sintomi non specifici di solito includono febbre, vomito, diarrea, debolezza e dolore nel corpo; appare più severamente nelle donne. Durante l'infezione acuta dal virus, i rappresentanti femminili possono anche subire cambiamenti nel ciclo mestruale, sia per ritardo, anticipo o mancanza di periodi mestruali.

Sintomi psicologici

Mentre gli uomini sono suscettibili ad alcuni sintomi psicologici dell'infezione da HIV, questi cambiamenti sono più comuni e gravi nelle donne. I problemi psicologici più comuni nelle donne sono la depressione, l'ansia, l'eccessiva dimenticanza, la disfunzione sessuale e la demenza. Poiché sono causati da virus, le anomalie possono essere più difficili da trattare.


Sintomi vaginali

Le donne sieropositive sono più frequentemente o persistentemente colpite da infezioni fungine che di solito sono resistenti ai farmaci comuni. Altri sintomi vaginali possono anche essere comuni, come la vaginosi batterica e le ferite inspiegabili nell'area genitale. Questi sintomi possono comparire o scomparire in base alle variazioni ormonali associate al ciclo mestruale.

Altri sintomi fisici

Molte donne con infezione da HIV riferiscono di soffrire di affaticamento cronico, anche con una riduzione della carica virale dell'HIV a livelli non rilevabili di terapia antiretrovirale. Anche se la stanchezza colpisce anche gli uomini infetti, è quasi sempre più intenso nelle donne.Altri sintomi fisici sono perdita improvvisa di peso, lipodistrofia (cambiamenti nel modo in cui viene distribuito il grasso corporeo), sudorazione notturna e vertigini.

MST (malattie sessualmente trasmissibili) e infezioni opportunistiche

Le donne sieropositive hanno la tendenza a contrarre malattie trasmesse per via sessuale come la gonorrea, la sifilide, l'HPV, l'herpes e la malattia infiammatoria pelvica rispetto agli uomini HIV-negativi e HIV-negativi. Altre infezioni opportunistiche si verificano comunemente, specialmente durante periodi di elevata conta virale o diminuzione dei livelli di linfociti T CD4 + (componenti del sistema immunitario). Alcune di queste infezioni possono culminare in condizioni più gravi se non vengono trattate rapidamente, causando infertilità.