Gli effetti dell'inalazione della polvere di ghisa

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Gli effetti dell'inalazione della polvere di ghisa - Articoli
Gli effetti dell'inalazione della polvere di ghisa - Articoli

Contenuto

Sebbene non sia nocivo nella sua forma solida, l'esposizione prolungata alla polvere e ai vapori di ferro dalla lavorazione del materiale può causare danni alla salute. Seguire le linee guida sulla sicurezza e l'igiene industriale e indossare sempre equipaggiamento protettivo quando si manipola questo materiale.


L'aspirazione di polvere e vapori di ferro è dannosa per la salute (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Composizione di ghisa

La ghisa può contenere più del 90% di ferro e la maggior parte della sua polvere e dei suoi vapori saranno ferro o ossido di ferro. Contiene anche il 2% di carbonio e piccole quantità di manganese, cromo, rame, nichel, fosforo e silicio.

Lavorare con la ghisa

Le fonderie che non sono state pulite possono contenere silice incorporata, che può causare gravi condizioni come il cancro ai polmoni. La polvere prodotta durante la lavorazione, la molatura o la saldatura della ghisa può produrre particelle sospese nell'aria che richiedono ventilazione o un respiratore per proteggere polvere e vapori che soddisfano gli standard di sicurezza locali.

Effetti sulla salute a breve termine

Gli effetti acuti o a breve termine della salute derivanti dall'inalazione di polvere di ferro fuso comprendono irritazione del polmone e della membrana mucosa della gola. Se sospetti di aver inalato polvere di ghisa, allontanati dalla fonte della sostanza.


Effetti sulla salute a lungo termine

Gli effetti cronici oa lungo termine dell'inalazione della polvere di ghisa possono includere una condizione chiamata pneumosirosi (nota anche come siderosi o polmone del saldatore), che si presenta come piccole macchie sulla radiografia del torace. I sintomi comprendono difficoltà respiratorie e tosse.