Gli effetti del latte scremato sui gelati

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
LONZA DI MAIALE AL LATTE Arrosto Morbidissimo! si taglia con 1 forchetta - RICETTE DI GABRI
Video: LONZA DI MAIALE AL LATTE Arrosto Morbidissimo! si taglia con 1 forchetta - RICETTE DI GABRI

Contenuto

Molti di noi amano i gelati, ma nessuno vuole il grasso e le calorie associati a tale indulgenza. Accanto alle attuali tendenze nella gestione del peso e nel bilanciamento della dieta, molti produttori di gelati stanno lanciando opzioni più salutari, molte delle quali utilizzano latte scremato anziché latte intero. Il gelato prodotto in questo modo ha sia vantaggi che svantaggi, consentendo ai consumatori di decidere quale opzione si adatta meglio alle loro esigenze.


Un gelato prodotto con latte scremato può non avere un sapore dolce (immagine gelata di Svetlana Kashkina da Fotolia.com)

Benefici per la salute

Sostituire il latte intero o il 2% di latte con l'opzione a basso contenuto di grassi quando si prepara il gelato è già un grande passo per ridurre grassi e calorie. L'utilizzo di latte scremato invece di altre opzioni ad alto contenuto di grassi offre agli amanti del gelato una scelta più salutare quando passano il gelato e il corridoio ghiacciato al supermercato. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, produrre un gelato con latte scremato invece di latte intero risulta in 64 calorie e circa otto grammi in meno di grasso per un bicchiere da portata.

sapore

Più grasso si trova nel latte utilizzato, più ricco e cremoso è il prodotto finale. Ridurre il contenuto di grassi nel gelato riduce anche l'appetito gustativo del prodotto. Secondo il Journal of Dairy Science, i panel di test hanno dimostrato che il gelato a basso contenuto di grassi generalmente produce aromi meno desiderabili. Il panel di test del Journal of Dairy Science ha scoperto che il gelato prodotto con latte scremato aveva un sapore migliore rispetto alla maggior parte degli altri gelati a basso contenuto di grassi, ma ha scoperto che il gelato ad alto contenuto di grassi era ancora l'opzione più gustosa.


Aspetto e consistenza

Produrre gelati con latte scremato invece di latte intero conferisce al prodotto finale un aspetto e una consistenza diversi. Il grasso del latte è ciò che conferisce al gelato la sua consistenza morbida, quindi un gelato prodotto con latte scremato sarà meno mite. I gelati a basso contenuto di grassi tendono a formare un numero maggiore di cristalli grandi, che contribuisce al cambiamento di consistenza. Secondo il Journal of Dairy Science, i gelati prodotti con latte scremato avranno anche un colore più giallastro e una consistenza più morbida. Anche i gelati con meno grasso tendono a sciogliersi più velocemente.