Effetti positivi della crescita della popolazione

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
La sesta estinzione di massa
Video: La sesta estinzione di massa

Contenuto

A volte la crescita della popolazione può avere connotazioni negative, come nei paesi del terzo mondo dove le popolazioni superano le risorse fiscali oltre i limiti. Tuttavia, molti ritengono che la crescita della popolazione abbia effetti positivi sulle società. Questi includono benefici economici come l'espansione delle basi imponibili e l'aumento del consumo e della spesa nelle imprese locali, nonché le innovazioni apportate dalle colture che cercano di accompagnare la popolazione in crescita.


Anche la crescita della popolazione ha i suoi benefici (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Storia della discussione sulla popolazione

Due scuole di pensiero generale circondavano gli effetti percepiti della crescita della popolazione. Thomas Malthus teorizzò nel 1798 che una grande crescita della popolazione troppo rapida avrebbe sovraccaricato le risorse della Terra e alla fine avrebbe portato alla malattia, alla fame e alla morte. Ma teorie più recenti suggeriscono che la crescita della popolazione può avere impatti sia positivi che negativi.

Impulso economico

Molti studiosi dell'età moderna hanno indicato i benefici economici della crescita demografica. Negli ultimi tre decenni del XX secolo, l'iniziativa di Harvard per la salute globale ha riportato che i redditi pro capite sono cresciuti di 2/3 con il doppio della popolazione generale del mondo.


Un altro segno di prosperità con la crescita della popolazione può essere visto nei paesi che stanno migliorando le loro strutture commerciali.

Nel frattempo, molti economisti sostengono che la crescita della popolazione porta a maggiori tasse sulla proprietà, fondi scolastici, proventi delle imprese locali e concessioni federali che sfociano nelle casse locali.

Aumento dell'innovazione

I nemici della crescita della popolazione generalmente condannano il carico di risorse. Tuttavia, l'economista danese Ester Boserup ha sostenuto che le crescenti popolazioni facevano pressione sulla società per innovare al fine di servire meglio le masse. Ad esempio, sono state sviluppate colture ad alto rendimento per aumentare la produzione di cibo, molto probabilmente in risposta alla crescita della popolazione.

Crescita della popolazione come segno di salute sociale

Sebbene non sia un effetto diretto della crescita della popolazione, le società in crescita generalmente significano società sane. Ad esempio, la crescita della popolazione mostra generalmente tassi di mortalità più bassi grazie ai progressi della medicina e della scienza.


Il ruolo chiave della politica

Affinché la crescita della popolazione produca effetti positivi, le nazioni che attraversano tale crescita devono disporre di solide politiche per affrontarla. I paesi in grado di sviluppare un piano di salute e medicina migliore, forti piani economici e altri miglioramenti sociali che tengono il passo con la crescita della popolazione avranno successo.