Effetti positivi e negativi dello sviluppo urbano

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Fractals and Scaling: Reflections on urban scaling
Video: Fractals and Scaling: Reflections on urban scaling

Contenuto

I processi di sviluppo urbano hanno effetti negativi e positivi sulle città. Le persone che migrano verso le aree urbane possono trarre vantaggio da un'infrastruttura migliore e da diversi vantaggi sociali. Il processo di costruzione di una "comunità" all'interno delle aree urbanizzate sembra essere piuttosto difficile, così come la mancanza di servizi ai bisogni di base di alcune classi sociali.


Lo sviluppo urbano porta vantaggi, ma i problemi persistono (Foto della Cina / Getty Images / Getty Images)

infrastruttura

I migranti nelle aree urbane beneficiano principalmente delle infrastrutture delle città. Ad esempio, hanno accesso agli aeroporti, alle stazioni ferroviarie e stradali, nonché a strutture pubbliche come ospedali, biblioteche e scuole. Pertanto, lo sviluppo urbano fornisce un'infrastruttura migliore, che è la sua principale caratteristica positiva.

Vantaggi pubblici

Il processo di sviluppo urbano è stato favorevole alla creazione di servizi pubblici nelle aree urbane. Gli individui che vivono in grandi città godono, ad esempio, di adeguati servizi di salute e sicurezza, procedure avanzate di consultazione dei cittadini e una guida adeguata.

Costruisci una "comunità"

Nonostante i benefici dello sviluppo urbano, continueranno ad esistere problemi di disuguaglianza tra gruppi sociali. Spesso definito come un processo di costruzione di una "comunità", l'unione di diverse classi sociali è rara da osservare. Ad esempio, nei quartieri a reddito misto, la distinzione tra persone con redditi diversi è evidente. Ciò crea una base per la discriminazione, a seconda del livello sociale delle persone.


Risposta ai bisogni

Il continuo sviluppo urbano attira un numero crescente di migranti. Molti non possono soddisfare le loro aspettative perché mancano di opportunità di lavoro e il sovraffollamento supera totalmente le opportunità create dalle economie urbane. Un esempio di questo è San Paolo, che divenne meta di migrazioni alla fine del XX secolo. Tuttavia, il numero di migranti nella città ha superato le opportunità di lavoro disponibili nell'area urbana e molti nuovi arrivati ​​sono rimasti disoccupati e in condizioni di povertà.