Effetti positivi e negativi del turismo

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
effetti positivi e negativi del turismo Selina Riccioli
Video: effetti positivi e negativi del turismo Selina Riccioli

Contenuto

A causa delle dimensioni, della forza e dell'impatto dell'industria del turismo nelle economie locali di tutto il mondo, il dibattito sugli effetti positivi e negativi del turismo è alquanto complesso. Ma al fine di sviluppare politiche di turismo sostenibile, è necessaria un'analisi approfondita di questi effetti.


Il turismo ha conseguenze ambientali e culturali oltre a vantaggi economici. (immagine di turismo culturale di Philippe LERIDON da Fotolia.com)

Effetti economici

Il principale vantaggio del turismo è il profitto che porta all'area locale e regionale. Ma anche l'onere finanziario sostenuto da una comunità per costruire e mantenere un'industria del turismo dovrebbe essere preso in considerazione. Lo sviluppo del turismo fa sì che le loro comunità invadano aziende esterne, che forniscono servizi a turisti facoltosi, attirando maggiori profitti dalla popolazione locale.

Effetti ambientali

Mentre il turismo stesso può distruggere o distruggere la natura e gli ecosistemi, il turismo può anche essere il principale impulso per la conservazione di un paesaggio incontaminato che potrebbe essere vulnerabile allo sviluppo industriale.


Effetti culturali

La cultura è una delle maggiori attrazioni del turismo e conoscere culture diverse può essere educativo per il visitatore e molto redditizio per la comunità. Ma il turismo è anche un processo necessariamente invasivo che spinge le comunità tradizionali nel mondo moderno, minacciando i loro peculiari stili di vita e prodotti culturali.

Effetti sociali

L'occupazione nel turismo porta nuovi flussi di reddito a una comunità, ma impedisce anche alle persone di svolgere compiti tradizionali, rendendo le famiglie dipendenti dal reddito derivante dal denaro del turismo e quindi meno probabilità di avere un lavoro tradizionale o partecipare ad attività sociali.

Effetti politici

Viaggiare è un modo per colmare il divario tra i popoli, le culture e le religioni, ma le differenze estreme in termini di ricchezza e stile di vita tra residenti e turisti in alcune aree possono causare risentimento.