Effetti della chemioterapia sul fegato

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all’esperto
Video: Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all’esperto

Contenuto

Le reazioni avverse da chemioterapia possono verificarsi dopo la fine del trattamento o anche anni dopo il suo completamento. In molti casi, i loro effetti sul fegato sono brevi e reversibili. A seconda del tipo di chemioterapia somministrato, il fegato potrebbe risentirne. Tuttavia, il medico ti seguirà da vicino e eseguirà una regolare conta ematica per garantire che non vi siano gravi complicanze dovute al trattamento chemioterapico. Secondo l'American Cancer Society, le persone anziane o con epatite hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi al fegato.


itterizia

Un effetto collaterale comune della chemioterapia è l'ittero. Alcuni farmaci, come il metotrexato e la streptozocina, possono danneggiare il fegato. Quando si verifica ittero, la pelle e il bianco degli occhi ingialliscono e si vedono gonfiore nelle mani e nei piedi. Si raccomanda vivamente di assumere Tylenol in caso di ittero, poiché può peggiorare le condizioni del fegato. Se sviluppa eritemi cutanei, dolore addominale o sanguinamento ininterrotto da una ferita, chiedi immediatamente assistenza medica perché potrebbe essere un segno che l'ittero sta peggiorando.

epatotossicità

L'epatotossicità può essere lieve o grave. Nei casi più gravi, il fegato può essere danneggiato fino al punto in cui si ha l'epatite o l'infiammazione del fegato. Quando inizi a soffrire di epatotossicità, il tuo corpo diventa estremamente affaticato e le attività quotidiane sembrano difficili. Le feci possono diventare più chiare e, in alcuni casi, acquisire un colore di argilla. Il corpo inizia anche a trattenere i liquidi fino al punto di ingrassare in acqua. Se guadagni più di 2,5 kg in una settimana, ne parli con il medico in quanto ciò può essere una seria complicanza con il fegato.


Enzimi epatici elevati

Gli enzimi epatici sono prodotti dal fegato. Se il fegato è danneggiato, la produzione di enzimi aumenterà. Quando c'è un'elevata quantità di enzimi epatici, il sangue potrebbe non coagularsi correttamente. Ad esempio, se hai un taglio, la ferita potrebbe non formare un coagulo e ci vorrà più tempo fino a quando l'emorragia non si ferma. Può verificarsi anche l'ittero, così come il dolore addominale. Nella maggior parte dei casi, quando c'è un alto livello di enzimi, può significare la presenza di un'infezione o il blocco delle vie del fegato.

Livelli di bilirubina

Quando i globuli rossi iniziano a degenerare, la bilirubina della sostanza viene rilasciata. Nel fegato, la bilirubina causa la bile. Se il sangue inizia ad avere un livello più alto di bilirubina, potrebbe essere un segno che c'è un danno al fegato latente. Il cambiamento più evidente sarà nei bianchi dei tuoi occhi man mano che aumentano i livelli ematici. Potresti anche avere difficoltà a urinare correttamente. Se si osservano alti livelli di bilirubina, alcuni farmaci diuretici come Lasix saranno prescritti per aiutare il fegato a rilasciare quantità eccessive di liquidi.


cause

Sfortunatamente, con la chemioterapia, i farmaci utilizzati nella lotta contro il cancro non possono discernere tra cellule sane e cellule tumorali. Quando si sottopone a chemioterapia, gli effetti collaterali si verificano a seguito di cellule normali che vengono danneggiate quando le cellule tumorali vengono attaccate. Fortunatamente, la maggior parte degli effetti indesiderati si attenua dopo la fine del trattamento.

allarme

Ricevere la chemioterapia è una scelta individuale e molte persone sperimentano sintomi diversi. Tuttavia, se inizi a soffrire di ittero, ti senti stanco fino al punto di diventare insensato alle funzioni di tutti i giorni o hai nausea e vomito, chiedi immediatamente assistenza medica. Altri seri effetti collaterali includono sanguinamento ininterrotto, sangue nelle urine, difficoltà a urinare, gonfiore degli arti, aumento di peso più evidente della perdita o gonfiore del viso.