Contenuto
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il batterio della salmonella è una delle cause più comuni di malattie alimentari nel mondo. Solo negli Stati Uniti, ogni anno vengono segnalati 40.000 casi ai Centers for Disease Control (CDC). Le donne incinte sono considerate un gruppo a rischio speciale per le malattie di origine alimentare a causa dei rischi per la salute della madre e del bambino.
Le donne incinte devono fare molta attenzione alle loro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Infezioni in gravidanza
La maggior parte delle sottospecie di salmonella, comprese le due più comuni - Salmonella enteridis e Salmonella typhimurium - provocano la salmonellosi, una gastroenterite auto-limitante. I sintomi comprendono febbre, dolori di stomaco, nausea, vomito e diarrea, di solito compaiono tra le 12 e le 72 ore dopo l'ingestione e cessano da quattro a sette giorni. Gli antibiotici sono necessari in meno del 2% dei casi. Tuttavia, le donne in gravidanza sono più difficili da trattare, dal momento che i fluoro-chinoloni - antibiotici usati nel trattamento della salmonella - sono associati a difetti alla nascita.
In rari casi, la salmonella fugge dal tratto intestinale ed entra nel flusso sanguigno. L'infezione dei vasi sanguigni può già essere fatale e può produrre complicanze più gravi se il batterio colpisce altre aree del corpo. Queste complicazioni includono infezioni nelle valvole cardiache e nelle membrane (endocardite), nelle ossa (osteomielite), nei reni (pielonefrite), nell'ascesso cerebrale e nella sindrome di Reiter, una malattia autoimmune che causa dolore cronico alle articolazioni, irritazione agli occhi e problemi urinari . Queste complicanze sono più comuni nelle donne in gravidanza rispetto ad altri adulti sani.
Esiti della gravidanza
La Salmonella attraversa la placenta e può causare gravi malattie nel feto, portando alla morte, anche quando i sintomi sono lievi nella madre. In una relazione del 2004 dello scandinavo Journal of Infectious Disease, una donna incinta di 25 settimane, ricoverata in ospedale per la gastroenterite da salmonella, ha dovuto sottoporsi a taglio cesareo a causa di battito cardiaco irregolare del feto.Nonostante il trattamento medico intensivo, il bambino è morto quattro ore dopo la conferma dell'infezione del flusso sanguigno da salmonella e il guasto di più organi indotto dall'infezione. In un caso simile, gli Archivi di ostetricia e ginecologia descrissero un caso di aborto spontaneo alla sedicesima settimana di gestazione, una settimana dopo furono trovati campioni di infezione da salmonella.
Esiti neonatali
L'infezione da Salmonella nei neonati è nota per la sua gravità, molto peggio che negli adulti. Coloro che sopravvivono alla malattia nella sua forma avanzata possono subire effetti a lungo termine, come in un caso descritto nel febbraio 2006 sulla rivista Obstetrics and Gynecology. Il neonato è sopravvissuto con un trattamento medico intensivo ma ha forti segni di ritardo mentale.
Prevenire le infezioni
Molte infezioni da salmonella possono essere prevenute attraverso un'attenta preparazione e manipolazione del cibo e evitando il contatto con alcuni tipi di animali (rettili e anfibi). Il governo degli Stati Uniti fornisce un portale di informazioni sulla sicurezza alimentare che utilizza una varietà di agenzie federali, come i Centers for Disease Control (CDC), la Food and Drug Administration (FDA), il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e altri. La FDA, in particolare, offre un modulo di sicurezza alimentare specificamente progettato per le future mamme (vedi Risorse).