Efficacia di Effexor

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Psicofarmaci: categorie, utilizzo ed effetti
Video: Psicofarmaci: categorie, utilizzo ed effetti

Contenuto

Effexor è un medicinale usato per curare la depressione e, in alcuni casi, l'ansia. Conosciuto anche come venlafaxina, Effexor deve essere somministrato tenendo conto di alcune considerazioni. Per molti, Effexor può significare sollievo dai sintomi depressivi, tuttavia, in un piccolo numero di casi, questo rimedio può aggravare i sintomi della malattia.


Effexor è un farmaco efficace contro la depressione e l'ansia (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

depressione

La depressione è una condizione medica descritta da un senso generale di disperazione. I sintomi includono tendenze suicide, disperazione, eccesso o mancanza di sonno e cambiamenti nelle abitudini alimentari. Se pensi di essere depresso, consulta il tuo medico che può prescrivere antidepressivi o fare riferimento allo psichiatra o allo psicologo.

antidepressivi

Gli antidepressivi agiscono regolando la chimica del cervello, consentendo al corpo di assorbire in modo più efficiente i prodotti chimici del cervello (neurotrasmettitori), come la serotonina, la norepinefrina e la dopamina. Esistono diversi tipi di antidepressivi, le categorie principali includono triciclici, MAOI, SSRI e SNRI. Effexor è un IRSN, la famiglia di antidepressivi che aumenta la capacità del cervello di assorbire le sostanze chimiche serotonina e norepinefrina.


Effetti collaterali

Gli effetti indesiderati più comuni di NRTI sono sonnolenza, secchezza delle fauci, nausea, alterazioni dell'appetito, mal di testa, febbre, brividi, stitichezza, sogni vividi, svenire imminenti e visione offuscata. Effexor può aumentare la pressione sanguigna, quindi dovrebbe essere controllato regolarmente. In un minor numero di casi, specialmente nelle persone sotto i venticinque anni, il farmaco può peggiorare i sintomi, compresi i pensieri suicidi.

dosaggio

Effexor viene comunemente somministrato in dosi giornaliere di 75 mg o 150 mg. Assicurati di prendere solo la dose prescritta e non saltare le dosi. Se ne dimentichi uno, prenda la quantità prescritta il prima possibile, ma non prenda una dose doppia. Consultare il proprio medico prima di interrompere il trattamento con Effexor.

Altre considerazioni

Effexor ha alcune reazioni con altri medicinali, quindi è importante tenere il medico informato sui medicinali in uso. L'alcool dovrebbe anche essere evitato o consumato con parsimonia, poiché potrebbe intensificare gli effetti dell'antidepressivo.


efficacia

Se Effexor sarà efficace o meno dipenderà dalla risposta di ciascun organismo. Non è una panacea che risolverà tutti i casi di depressione, e sarà un gioco di errori e colpi fino ad arrivare all'antidepressivo che funzionerà per voi. Associare il trattamento con Effexor a un'alimentazione sana, all'esercizio fisico e alla psicoterapia può aumentare le probabilità di successo con i farmaci. Ci vogliono anche diverse settimane prima che la medicina migliori e il medico può aver bisogno di aggiustare le dosi per ottenere l'effetto desiderato.