L'elasticità della domanda

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
L'elasticità della domanda - Articoli
L'elasticità della domanda - Articoli

Contenuto

L'elasticità del prezzo è una misura che corrisponde alla domanda dei prodotti in relazione alla fluttuazione dei loro prezzi. La domanda viene misurata stabilendo se il prodotto è elastico, unitario o anelastico. L'inelasticità varia tra i prodotti perché alcuni hanno una maggiore domanda in relazione agli altri.


I servizi sono esempi di prodotti con unità di elasticità (immagine Piloni di Vaida da Fotolia.com)

elasticità

Quando un cambiamento nella domanda di un prodotto è maggiore del cambiamento di prezzo, si comprende che la domanda per il prodotto o la merce è elastica. Quando un prodotto è elastico, qualsiasi variazione dei prezzi porta a importanti cambiamenti nella domanda di prodotto. Molti prodotti e servizi, ad eccezione degli articoli essenziali, sono generalmente abbastanza elastici. Per determinare l'elasticità della domanda di un prodotto, la variazione, la percentuale alterata in quantità è divisa per la percentuale modificata nel prezzo. Quando questo calcolo viene eseguito, il risultato rivela un'elasticità del prodotto. Se il risultato dell'equazione è uguale o maggiore di uno, il prodotto è considerato elastico.


mancanza di elasticità

L'inelasticità si verifica quando la variazione della domanda è inferiore alla variazione del prezzo di un prodotto o di una merce. I prodotti considerati anelastici sono generalmente prodotti considerati di base per la popolazione. Le variazioni dei prezzi non cambiano la domanda per questo. Quando viene eseguito il calcolo dell'elasticità, i prodotti considerati anelastici hanno un risultato inferiore a uno.

unitario

Le merci considerate come unità in questione di elasticità non subiscono la loro domanda quando cambiano i prezzi. Pochi prodotti sono considerati unitari, ma articoli come farmaci o servizi possono a volte diventare unitari. Indipendentemente dall'aumento dei prezzi, le persone troveranno sempre un modo per acquistarli. Le aziende che vendono prodotti unitari di solito guadagnano molto perché i consumatori considerano questi prodotti importanti.


fattori

L'elasticità dei prodotti è controllata da tre fattori principali. La possibilità di sostituzione è la prima. I prodotti che possono essere sostituiti sono solitamente più elastici. Ad esempio, se il prezzo dei tuoi sogni aumenta considerevolmente, le persone possono iniziare a comprare ciambelle. Quindi, la domanda di ciambelle diminuirà considerevolmente perché le persone stanno sostituendo i sogni con le ciambelle. L'affitto totale disponibile per la spesa è un altro fattore. Quando il reddito dell'individuo rimane lo stesso e il prezzo di un oggetto acquistato comunemente raddoppia, potrebbe non essere più in grado di acquistare il prodotto. La questione del tempo è un altro fattore. Per i prodotti che continuano ad essere acquistati indipendentemente dal prezzo, il tempo è un fattore importante nell'elasticità dei prezzi. Le sigarette sono un chiaro esempio di questo. Le persone possono continuare a fumare anche se il prezzo per confezione aumenta del 100% e possono anche smettere a causa dell'aumento.