Elementi che causano inquinamento atmosferico

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
I problemi ambientali delle città: l’inquinamento
Video: I problemi ambientali delle città: l’inquinamento

Contenuto

introduzione

Puoi rimanere per un po 'di tempo senza mangiare e anche senza idratare. Ma senza aria, questa volta è molto meno. L'aria è davvero molto necessaria per la vita degli esseri viventi. In effetti, senza di lui molto sul Pianeta Terra non funzionerebbe. Le piante ne hanno bisogno e abbiamo bisogno di piante per respirare. Ma quello che succede è che finiamo per contaminare l'aria, di cui abbiamo tanto bisogno, senza accorgercene. Con questo, l'ambiente soffre e perdiamo in qualità di vita. Diamo un'occhiata alle 10 cause dell'inquinamento atmosferico e lottiamo per un'aria più pulita.


Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Monossido di carbonio (CO)

Prodotto dalla combustione incompleta di idrocarburi, più comunemente noti come combustibili fossili, come carbone e prodotti petroliferi (benzina e diesel, per esempio), o dalla decomposizione quasi anaerobica (quando si verifica senza la presenza di ossigeno) di materia organica, Il monossido di carbonio è un gas altamente tossico. Ma la riduzione delle emissioni di questo gas è molto difficile, poiché è uno dei responsabili della generazione di energia che alimenta i settori elettrico, industriale e dei trasporti delle grandi economie di tutto il mondo.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Ozono (O3)

Nella stratosfera, l'atmosfera esterna, l'ozono protegge il nostro pianeta dalle radiazioni ultraviolette. Ma sulla Terra, nell'atmosfera interiore, la situazione è molto diversa. Formata dai gas di combustione, l'ozono diventa un inquinante se viene trovato in alte concentrazioni. È in grado di ossidare metalli come ferro, piombo e arsenico. È estremamente reattivo e si trasforma in un elemento tossico in grado di attaccare le proteine, danneggiando la crescita delle piante e distruggendo i microrganismi. È anche responsabile dell'inquinamento delle grandi città. L'ozono viene prodotto attraverso il fumo dei motori a combustione e delle centrali elettriche.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Biossido di zolfo (SO2)

Gas denso, incolore, non infiammabile e molto tossico, la sua inalazione può essere fortemente irritante. Causa problemi come la bronchite o enfisema polmonare ed è prodotto da vulcani o da determinati processi industriali. Nelle industrie, l'anidride solforosa serve a produrre acido solforico, che è un buon indicatore della forza industriale di un paese. Può ancora essere usato come disinfettante, antisettico, antibatterico, agente sbiancante, conservante alimentare e nella fabbricazione di bevande alcoliche, in particolare il vino. Le piante sono troppo sensibili all'anidride solforosa e in alte concentrazioni possono morire. È anche responsabile della formazione di piogge acide.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Ossidi di azoto

Inquinante prodotto a seguito della combustione di qualsiasi sostanza contenente azoto. Viene immesso nell'atmosfera dai motori delle auto, in particolare quelli azionati da diesel e benzina, forni, caldaie, serre, inceneritori, industria chimica e industria degli esplosivi. Anche il fumo della sigaretta e quello del tubo contribuiscono alla sua azione tossica. Quando raggiunge l'aria, l'ossido di azoto si trasforma in diossido di azoto e provoca una nebbia secca, che di solito si forma su grandi capitali, noto anche come "smog". Provoca lesioni del tratto respiratorio e in alte concentrazioni può portare alla morte per edema polmonare.

Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images

Clorofluorocarburo (CFC)

Composto gassoso formato da cloro, fluoro e carbonio. È noto, commercialmente, come Freon. Molto utilizzato in aerosol, compressori per frigoriferi e condizionatori d'aria, pulizia di circuiti stampati per computer e schiume (scatole sandwich per supermercato, ad esempio). Non è direttamente un gas tossico, ma il suo uso fa sì che alcune particelle si accumulino nell'atmosfera superiore, che con l'azione del Sole la trasforma in agenti chimici che distruggono lo strato di ozono. Oggigiorno, molti di questi prodotti sono già privi di CFC e contribuiscono a migliorare il mondo.

Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

particolato

Non sono altro che particelle solide o liquide che rimangono sospese nell'atmosfera dalle loro dimensioni estremamente ridotte. Tra questi ci sono: polvere, fumo, fumo, nebbia, aspersione e annebbiamento. A causa delle sue dimensioni, è facile penetrare nel corpo umano, attaccando più facilmente il polmone e l'intero sistema respiratorio. Più piccolo è il particolato, maggiore è l'effetto. Riduce anche la visibilità nell'atmosfera. Ci sono fonti naturali come i vulcani e gli incendi boschivi. Ma è nella combustione di combustibili fossili nei motori a combustione interna di veicoli, termoelettrici e industrie che producono più particelle.

Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images

vulcani

L'aria può anche essere contaminata da alcuni effetti naturali, come l'eruzione dei vulcani, che rilascia anidride carbonica e altri gas inquinanti. Tuttavia, questo è il ciclo del carbonio e, pertanto, è un processo indispensabile che si verifica in natura. Tuttavia, questo ciclo è in uno squilibrio dovuto all'uso di petrolio come fonte di energia.

Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images

metano

Viene prodotto durante il naturale processo di decomposizione delle piante. Il metano è uno dei più semplici idrocarburi ed è classificato come gas naturale. Si trova in quantità maggiori in aree di palude, fango e paludi. I depositi geologici che non sono all'aperto rappresentano un grande pericolo per la contaminazione dell'aria, poiché è altamente infiammabile e può generare alcune esplosioni.

Digital Vision./Photodisc/Getty Images

uomo

Certamente, la causa principale dell'inquinamento atmosferico è l'uomo. Attraverso il progresso tecnologico, l'uomo si è evoluto in scienza, ma ha completamente dimenticato di prendersi cura di madre natura. Non avendo cura dei fiumi e dei luoghi in cui vive, finisce di contaminare l'intero ambiente e di conseguenza inquina l'aria, in un ciclo dannoso. Ciò che è necessario oggi è la consapevolezza della popolazione. E qualsiasi cosa tu faccia, come gettare rifiuti nella spazzatura, aiuterà già il nostro ambiente a tornare all'armonia. Pensaci!