Contenuto
Il mondo della musica classica occidentale offre all'ascoltatore la possibilità di godere di un viaggio attraverso diverse culture, epoche, stili ed emozioni. Comprendere gli elementi di base della musica classica aumenterà notevolmente la tua capacità di goderne. Ogni periodo ha caratteristiche diverse. I generi vocali e strumentali si sono sviluppati in modo coerente, influenzati dai cambiamenti nella società occidentale.
Il violoncello è uno strumento classico utilizzato nelle principali sinfonie, musica da camera e performance soliste (immagine per violoncello di TMLP da Fotolia.com)
Stagioni
I musicologi dividono lo studio della storia della musica classica in distinti periodi di tempo. I periodi principali, con date approssimative, includono il Medioevo (1150-1400), il Rinascimento (1400-1600), il barocco (1600-1750), il classico (1750-1830), il romantico (1830-1900), il Modern (1901-1945) e Postmodern (1946-oggi). Ogni periodo riflette diversi elementi.
musica strumentale
Dal Rinascimento, la musica strumentale ha accompagnato la danza. I compositori iniziarono quella che oggi è conosciuta come "danza stilizzata", musica artistica ispirata alla danza. Dal periodo barocco, la musica strumentale divenne una forma indipendente. Fantasie, ricercate, concerti, suite, fughe, preludi, tocatas, sonate, musica da camera e sinfonie sono alcune delle principali forme musicali della musica classica.
La sinfonia
L'orchestra sinfonica è una delle icone principali della musica classica. Fu organizzato e stabilito nel modo in cui lo conosciamo oggi nella seconda metà del XVIII secolo, con strumenti a corda, legno, metallo e percussioni. La sinfonia è stata una delle più grandi sfide per qualsiasi compositore. Era diviso in tre o quattro parti contrastanti chiamate "movimenti" ed era interamente strumentale fino a quando Beethoven non introdusse per la prima volta una colossale parte corale durante l'ultimo movimento della sua Nona Sinfonia. Alcuni maestri della forma sinfonica includono Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Schumann, Bruckner, Brahms, Čajkovskij, Dvorak, Mahler, Nielsen, Sibelius, Vaughan Williams e Shostakovich.
Musica vocale
Le prove più remote di come suonava la musica antica si trovano nel canto gregoriano medievale, composto da melodie uniche senza accompagnamento. La musica vocale è diventata sempre più complessa nel corso degli anni. La musica corale ha avuto un ruolo molto importante perché è stata spesso usata per esprimere diversi tipi di sentimenti religiosi nel lavoro di Palestrina, Bach, Händel, Mozart, Verdi e altri. Le canzoni accompagnate, come il tedesco "mentito", generalmente riflettevano i sentimenti profani; questa forma concisa è particolarmente associata a compositori come Schubert, Schumann, Brahms e Wolf.
L'opera
L'opera sintetizza essenzialmente musica e teatro (teatro). È stato creato in Italia intorno al 1600. Uno dei primi compositori d'opera è stato Claudio Monteverdi, e alcuni dei suoi lavori sono ancora eseguiti oggi. Le prime trame, durante i primi anni dell'opera, riguardavano temi mitologici, e più tardi, durante il periodo classico, i temi divennero più umanamente credibili. Nell'opera, l'azione è presentata in atti e scene. L'Italia (Rossini, Verdi, Puccini), la Germania (Mozart, Wagner, Strauss) e la Francia (Gounod, Bizet, Massenet) furono tra i paesi che contribuirono maggiormente allo sviluppo dell'opera.