Quali sono gli elettromagneti utilizzati per l'uso quotidiano?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Quali sono gli elettromagneti utilizzati per l'uso quotidiano? - Articoli
Quali sono gli elettromagneti utilizzati per l'uso quotidiano? - Articoli

Contenuto

Gli elettromagneti sono magneti alimentati da una corrente elettrica. Sono costituiti da una bobina di filo, che di solito è avvolta attorno ad un nucleo magnetico fatto di ferro o altro materiale ferromagnetico. L'elettromagnete emette un campo magnetico solo quando la corrente è attiva. Tale campo può essere rafforzato, indebolito o addirittura invertito variando la corrente che passa attraverso il dispositivo.


Gli elettromagneti sono spesso usati nelle serrature delle porte degli uffici (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)

funzione

Gli elettromagneti vengono principalmente utilizzati per spostare oggetti e memorizzare informazioni. Questo uso è dovuto al suo campo magnetico, che respinge fisicamente il ferro e altri materiali. Controllando attentamente la corrente ricevuta dal magnete, un ingegnere può regolare la forza esercitata da esso e i movimenti del bersaglio. Sono anche usati per immagazzinare informazioni perché molti materiali assorbono e immagazzinano campi magnetici. Il campo può quindi essere letto da un lettore magnetico quando l'informazione è necessaria di nuovo. Molti dispositivi, dalle cassette alle schede di memoria, li usano in questo modo.

Tiipos

Uno dei tipi più semplici di elettromagneti viene utilizzato in un tipo di interruttore chiamato relè. Quando il dispositivo è acceso, attiva un piccolo interruttore magnetico, che chiude un circuito. In questo modo, una piccola corrente può accendere e spegnere una molto più grande.


Un altro uso comune è negli attuatori, dove svolgono effettivamente un lavoro in movimento. Ad esempio, l'elettromagnete può spostare la bobina dell'altoparlante dentro e fuori. In un motore, è lui che gira il rotore.

Un uso molto specializzato ma molto comune di questa tecnologia è quello di alimentare il tubo a raggi catodici di un televisore. Gli elettromagneti ad alta potenza alimentano e conducono una catena di elettroni, causando loro di colpire lo schermo televisivo in modo che si illumini.

Infine, vengono anche utilizzati per memorizzare le informazioni. Il disco rigido di un computer ha una speciale scheda sensibile magneticamente che memorizza le informazioni quando un elettromagnete viene acceso e spento.

dimensione

La dimensione di un elettromagnete dipende da quanta forza ha bisogno di esercitare. L'elettromagnete di un piccolo relè, per esempio, è lungo un centimetro o anche meno, perché tutto ciò che deve fare è tirare una piccola striscia di metallo di una frazione di un pollice; l'intero sistema è estremamente piccolo. All'estremità opposta ci sono le torri radio, che devono essere abbastanza grandi da creare campi magnetici che viaggiano per miglia. Tra i due estremi ci sono i magneti televisivi, che misurano diversi centimetri, e gli antipasti delle auto, che hanno bisogno di produrre molta energia e possono avere elettromagneti di 15 cm o più.


importanza

Gli elettromagneti consentono agli ingegneri di controllare facilmente i movimenti in un modo che sarebbe impossibile o troppo costoso senza di essi. In un relè, ad esempio, la piccola bobina magnetica attira un terminale da un piccolo interruttore metallico, chiudendolo. C'è una singola parte mobile e non viene utilizzata alcuna attrezzatura, rendendola semplice e facile da produrre. Non esiste un altro modo semplice per creare un interruttore automatico. Gli elettromagneti sono stati anche la forza trainante dello sviluppo dei media e delle comunicazioni moderne. Fino ad oggi, alimentano molti microfoni, la maggior parte dei televisori e quasi tutti gli altoparlanti, oltre ai dischi rigidi dei computer. Persino le torri di trasmissione televisiva e radiofonica sono fondamentalmente grandi elettromagneti.

avvertimento

Molti dispositivi elettromagnetici sono molto sensibili ai campi magnetici. Puoi facilmente rovinare il tuo schermo televisivo, mischiare i dati della tua carta di credito o cancellare il tuo disco rigido se tieni un magnete troppo vicino a loro. Tenere i magneti lontano da qualsiasi cosa abbia uno schermo o una memoria. Alcuni elettromagneti possono anche essere pericolosi per le persone. I televisori usano elettromagneti ad altissima tensione per alimentare i loro raggi catodici. Non aprirne uno e muoverti all'interno se non sai veramente cosa stai facendo.