Come aumentare i tuoi livelli di colesterolo buono

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali sono i giusti livelli di colesterolo LDL?
Video: Quali sono i giusti livelli di colesterolo LDL?

Contenuto

introduzione

I grassi nel sangue, noti anche come lipidi, sono costituiti principalmente da due tipi di colesterolo e trigliceridi. Abbiamo due tipi di colesterolo, il buono e il cattivo. La differenza è nella proteina che trasporta la molecola di colesterolo nel sangue. Il colesterolo cattivo è noto come LDL (lipoproteine ​​a bassa densità). Il colesterolo buono è HDL (in portoghese: lipoproteine ​​ad alta densità).


Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images

Diversi tipi di prestazioni: colesterolo cattivo

Questi due tipi di colesterolo agiscono in modo diverso nel nostro corpo. Funziona così: le particelle lipoproteiche sono i principali portatori di lipidi. Una parte del LDL, il colesterolo cattivo, viene metabolizzato nel fegato. Dopo essere stato assorbito dall'intestino, il colesterolo viene trasportato nei nostri tessuti sotto forma di LDL. L'eccesso di colesterolo nel sangue si ossida e inizia a depositarsi nelle pareti delle arterie.

Spike Mafford / Photodisc / Getty Images

Diversi tipi di prestazioni: colesterolo buono

Nel frattempo, HDL, il colesterolo buono, è il principale vettore di fosfolipidi. Ciò significa che cattura parte del colesterolo in eccesso nel sangue e lo trasporta nel fegato dove viene convertito in bile. Il controllo dei livelli di colesterolo è molto importante per prevenire gravi malattie come le malattie cardiache. Pertanto, si raccomanda di controllare i livelli di colesterolo almeno una volta all'anno.


Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Come aumentare i livelli di colesterolo buono?

Poiché l'HDL è un tipo di colesterolo che aiuta a eliminare il grasso rimasto nei vasi sanguigni, è noto come colesterolo buono. Livelli elevati di HDL aiutano a prevenire le malattie cardiache. Svolge anche funzioni antiossidanti e antinfiammatorie poiché le sue molecole proteggono la parete dei vasi e prevengono la comparsa delle lesioni che facilitano il deposito di grasso nelle arterie. È possibile adottare una serie di misure per aumentare i nostri livelli di colesterolo buono. Conoscere i principali.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Pratica esercizi fisici

La regola si applica alla prevenzione delle malattie in generale: un regolare esercizio fisico migliora il funzionamento del corpo e stimola il rilascio di serotonina, la sostanza chimica responsabile della sensazione di piacere e benessere. Inoltre, le normali attività aerobiche come corsa, camminata e ciclismo contribuiscono ad aumentare i livelli di HDL. Questo è legato più alla regolarità e alla durata degli esercizi che all'intensità con cui sono fatti. Quindi l'importante è praticare sempre, non intensamente e irregolarmente.


Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images

Perdita di peso

Oltre ad essere responsabile di molti altri problemi di salute, l'obesità si traduce in una pericolosa combinazione per il nostro corpo. Non solo aumenta i livelli di colesterolo cattivo perché abbassa il colesterolo buono. Per aumentare i livelli di HDL, è fondamentale essere al peso ideale. Il grasso accumulato nella regione della vita e dell'anca è un avvertimento per la necessità di aumentare i livelli di colesterolo buono nel corpo. Ancora una volta, gli esercizi aerobici sono alleati importanti in questa battaglia.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Ingerisci grassi monoinsaturi

Tra i grassi presenti negli alimenti, quelli monoinsaturi sono ciò che effettivamente aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono. Alimenti come olio d'oliva, mandorle e oli vegetali contribuiscono ad aumentare il colesterolo totale senza aumentare il colesterolo totale. Per questo motivo, questo tipo di grasso è considerato benefico.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Ridurre il grasso trans

Il grasso trans è presente nella maggior parte dei cibi industrializzati. Sebbene sia difficile non ingerire questo tipo di grasso, la raccomandazione degli esperti è di evitarlo al massimo. A differenza del grasso monoinsaturo, presente nell'olio di oliva, ad esempio, il grasso trans aumenta il colesterolo cattivo e abbassa il colesterolo buono. Sono veri cattivi del buon cibo. Presente in cioccolatini, biscotti, gelati, torte, snack e patatine, i grassi trans rendono il cibo più saporito e più conservato. Ma ostruisce anche i vasi sanguigni e può causare ictus.

Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Ingerisci più fibre

Oltre a migliorare la funzione intestinale, mantenendoci sazi più a lungo e equilibrando la nostra dieta, gli alimenti ricchi di fibre contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo buono. Questa sostanza è presente in alimenti come cereali integrali, frutta, cereali e verdure. Esistono due tipi di fibre: solubile e insolubile. Quando entrano in contatto con l'acqua nei nostri corpi, le figure insolubili formano un gel nello stomaco che ci dà la sensazione di sazietà. Le fibre solubili sono importanti per abbassare i livelli di colesterolo e glucosio. Aiutano a prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari. Tra i cibi ricchi di fibre ci sono la crusca di frumento, i fiocchi di avena e i semi di chia, senza contare riso integrale e fagioli.

Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Smetti di fumare

Il fumo di sigarette rappresenta fino al 20% delle malattie cardiache. Smettere di fumare è una misura chiave per aumentare i livelli di HDL. Non c'è da meravigliarsi se il fumo viene indicato come il principale fattore di rischio per l'insorgenza di malattie come l'ipertensione e il cancro, in particolare il cancro del polmone. La nicotina nel tabacco diminuisce la quantità di ossigeno che raggiunge il cuore, aumentando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Alexandra Grablewski / Lifesize / Getty Images

Ingestione di pesce

Mangiare pesce in generale è una buona iniziativa per aumentare i livelli di colesterolo buono, HDL, nel nostro corpo. Per lo più pesci d'acqua fredda come salmone, tonno e sardine contengono un alto livello di omega-3, un grasso insaturo che aumenta i livelli di HDL.Inoltre, sono alimenti con un alto livello di antiossidanti, che contribuisce al miglior funzionamento del corpo e alla prevenzione delle malattie.