Contenuto
Oltre a abbellire il paesaggio, le fontane forniscono il suono rilassante dell'acqua corrente. Nel corso del tempo, sulla loro superficie potrebbe formarsi uno sgradevole fango verde. Questo fango è in realtà formato da alghe che possono svilupparsi rapidamente a causa della luce solare e delle alte temperature. Gli algicidi commerciali rimuoveranno le alghe, ma un modo meno costoso di mantenere una fonte priva di fango consiste nell'utilizzare prodotti comuni che probabilmente avete già a casa.
indicazioni
Mantieni una fontana senza fango (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Disconnettere la pompa e scaricare la fonte.
-
Risciacquare con acqua fresca. Utilizzare un tubo o spazzolini da denti per pulire a fondo i tubi della pompa, tutte le grondaie, le piccole aperture e le fessure.
-
Versare una buona quantità di aceto nella fontana o in un secchio. Strofinare l'intera superficie con la soluzione e una spazzola per la pulizia. L'aceto ha proprietà antibatteriche e antimicotiche e non danneggerà i tubi o la superficie della fonte.
-
Un'altra alternativa è usare la candeggina per strofinare le superfici. Lasciare asciugare la fonte, quindi sciacquare abbondantemente con acqua pulita per rimuovere eventuali residui dalla candeggina.
-
Ricollegare i tubi e riempire la fornitura. Consultare il produttore per le raccomandazioni sugli additivi da aggiungere all'acqua per ritardare la crescita futura delle alghe.
avvertimento
- Evitare l'uso di detergenti poiché le bolle possono danneggiare la pompa e sono difficili da rimuovere dall'acqua.
Cosa ti serve
- Guanti di gomma
- Aceto bianco
- Spazzolino da denti o tubi
- Spazzola per la pulizia
- Candeggina (opzionale)