Contenuto
Un esponente rappresenta quante volte un numero deve essere moltiplicato da solo. Ad esempio, x³ (o x generato dal cubo) potrebbe essere riscritto come x * x * x. D'altra parte, la cancellazione di un componente in un'equazione richiede l'uso di un'operazione inversa. Ad esempio, la sottrazione di 4 elimina il numero positivo 4. L'operazione inversa dell'esponenziazione è la radiciazione; quindi il contrario dell'esponente 3 è la radice cubica, indicata dal simbolo ³√.
indicazioni
La radiazione è un'operazione matematica molto comune (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Isolare i grafici con la variabile con il cubo da un lato dell'equazione. Esercitarsi con il seguente esempio: 2x³ + 2 = 3 - 6x³. Aggiungi "6x3" a entrambi i lati dell'equazione, ottenendo 8x3 + 2 = 3. Quindi sottrai 2 da entrambi i lati, per isolare la variabile: 8x3 = 1
-
Elimina il coefficiente della variabile, poiché l'esponente viene applicato solo a esso e non al numero. Dividi entrambi i lati dell'equazione per 8 per ottenere x³ = 1/8.
-
Eliminare l'esponente dalla variabile estraendo la radice cubica da entrambi i lati dell'equazione: ³√ (x³) = ³√ (1/8), ovvero x = ³√ (1/8). Semplifica la risposta. Poiché la radice cubica di 8 è 2, la radice cubica di 1/8 è 1/2. Quindi, x = 1/2.