Contenuto
Qualsiasi trattore che abbia un gruppo presa di forza ha solitamente una frizione a due stadi. La frizione a due stadi consente di innestare la frizione per cambiare le marce senza disinnestare l'unità PTO. La smerigliatrice o altre macchine azionate dalla presa di forza rilasciano la forza solo quando la frizione è completamente premuta. La frizione a doppio stadio può sviluppare problemi in determinate circostanze e prevenirne il disinnesto.
La frizione a due stadi viene utilizzata su molti trattori (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
aggancio
La frizione a due stadi aziona la trasmissione attraverso un collegamento. Mentre si taglia o si lavora su un campo, i detriti possono volare fino al collegamento a causa del dispositivo rotante. Una volta che i detriti si accumulano, possono ostruire la connessione e la frizione non funzionerà correttamente. I detriti possono anche impedire che la frizione si innesti completamente. In tal caso, il trattore si fermerà o la PTO non potrà disinnestarsi senza che il trattore sia completamente spento. Controllare sotto il trattore dopo aver tagliato o arato, e pulire se necessario.
slittamento
Una frizione a due fasi può iniziare a scivolare se non correttamente regolata. Nel tempo, i dadi e i bulloni che fissano la frizione in posizione potrebbero allentarsi. Quando ciò si verifica, la frizione inizierà a scivolare e non sarà possibile cambiare le marce o disinnestare la PTO. La macchina inizierà a macinare quando si tenta di trasferire da una macchina all'altra. Si può sentire la frizione quando si tenta di innestare la marcia in condizioni operative normali. Controllare tutti i collegamenti della frizione per la trasmissione serrando se necessario. Se non sai come regolare la frizione a due stadi, è meglio portarla da un professionista.
ruggine
Un problema comune che impedisce alla frizione a doppio stadio di disimpegnare la PTO è l'accumulo di ruggine. L'umidità si accumula nell'attacco e nel gruppo frizione, causandone l'ossidazione. Se questo è il caso, porta il trattore su un albero. Metti il trattore nella marcia più bassa e spingilo contro l'albero. Questo di solito spende la ruggine sulla frizione. Se ciò non funziona, dovrai rimuovere il gruppo frizione e rimuovere la ruggine o sostituire il gruppo.
Componenti danneggiati
L'accoppiamento a due stadi è soggetto ad usura perché ha parti in movimento. Durante il funzionamento, l'attrito viene creato nell'assieme e parti della frizione possono usurarsi. La piastra di pressione, il volano e l'accessorio possono essere danneggiati o usurati, evitando che la frizione si sganci. Se questo è il caso, dovrai ricostruire o sostituire l'intero sistema. Rimuovere la frizione e smontarla per vedere se alcune parti sono state danneggiate o usurate. È possibile acquistare un kit di ricostruzione o un pezzo di ricambio per riparare la frizione da soli.