Contenuto
Nella geometria, lo studio circolare è un argomento importante. Fin dai primi giorni della storia documentata, l'uomo ha usato varie forme per misurare l'area di un cerchio. Oggigiorno, gli studenti di geometria devono imparare a calcolare le aree di cerchi e semicerchi. Sappi che la formula coinvolge Pi (che ha un valore approssimativo di 3.14) e il raggio può aiutarti a calcolare l'area di un cerchio. Quando hai l'area totale di un cerchio tra le mani, trovare l'area di un semicerchio è relativamente facile.
indicazioni
Per ottenere l'area di un semicerchio, dividere semplicemente il risultato dell'area del cerchio per 2 (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Per trovare l'area di un semicerchio, è necessario utilizzare la formula per l'area totale di un cerchio che è: Area = Pi x r² Per ottenere l'area del semicerchio, dividere il risultato per 2.
-
Esercitati a trovare l'area di un semicerchio con questa equazione. Calcola l'area di un semicerchio che ha un diametro di 10 centimetri.
-
Calcola il raggio di questo cerchio. Poiché il diametro è 10 cm, il raggio è 10/2 = 5 cm.
-
Calcola l'area del cerchio usando il valore raggio 5 per la formula fornita nel primo passaggio sopra. Quindi avremo: A = Pi x (5x5) = 25Pi Puoi lasciare il risultato in questo modo o moltiplicare 25 per il valore approssimativo di Pi che è 3,14 e ottenere il risultato finale di 78,5 cm².
-
Per ottenere ora l'area del semicerchio, basta dividere il risultato ottenuto sopra con il numero 2. Così avremo
A = 78,5 / 2 = 39,25 cm². Se si utilizza il valore in Pi.La formula sarà 25Pi / 2, risultante in 12,5 Pi cm².
Cosa ti serve
- misurare
- righello